INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

L'Anima dello Chef Francesco Mazzei

L’intervista allo Chef Francesco Mazzei proprietario del Ristorante L’Anima a Londra.

www.toplook.it chef francesco mazzei (2)
Lo Chef Francesco Mazzei e il suo ristorante, L’ANIMA : nel cuore finanziario della capitale britannica, è stato definito dall’Indipendent come uno dei più “affascinanti “e dal The Guardian come “uno dei migliori” ristoranti di Londra.
Un vero e proprio tempio della cucina made in Italy, nel quale Francesco Mazzei, chef d’origini calabresi, oltre ad esprimere al meglio il suo estro creativo, cerca di promuovere sapori e prodotti della sua terra d’origine.
E’ qui infatti che porta in tavola piatti tipici della tradizione culinaria italiana rielaborati in chiave contemporanea.
Perché la sua, così come lo Chef Francesco Mazzei ama definirla, “è la cucina della mamma preparata con le mani dei cuochi”.
Una passione quella per i fornelli nata durante l’adolescenza trascorsa a Cerchiara di Calabria (CS) e che l’ha portato anni dopo, dapprima, a lavorare in alcuni dei migliori hotel di Roma, e, in seguito, in Inghilterra.
Abbiamo rivolto alcune domande allo Chef Francesco Mazzei ed ecco cosa ci ha raccontato.
Da dove nasce la sua passione per la cucina? E’ nata da piccolissimo. All’età di otto anni durante l’estate insieme a mio fratello lavoravamo nella gelateria di nostro zio a Villapiana Lido. Non venendo da una famiglia ricchissima,cercavamo di guadagnare qualcosa per comprare come ogni adolescente dell’epoca i famosi jeans Lewis e le Nike.
Cosa l’ha spinta ad andare a lavorare a Londra? A 24 anni lavoravo già in un hotel a cinque stelle di Roma ed ero un cuoco abbastanza forte, ma il mio inglese non era molto buono. Il direttore, allora, mi mandò a Londra per imparare l’inglese. Arrivato qui ho avuto l’opportunità di lavorare al Dorchester, che all’epoca era considerato uno dei migliori hotel del mondo e sono rimasto a lavorare qui.
Quale può esser il contributo dell’enogastronomia della sua regione d’origine alla diffusione del gusto italiano Oltremanica? Quello della cucina calabrese è ancora un terreno vergine qui. La cucina calabrese con i suoi sapori forti e piccanti potrebbe veramente contribuire alla diffusione dell’italianità. Il prodotto made in italy che non potrebbe mai mancare nella sua cucina. L’olio d’oliva calabrese prodotto nella zona della piana di Cerchiara.
Quali sono secondo lei le qualità che deve avere un grande chef? Umiltà, conoscenza, spirito di sacrificio e senz’altro forza di volontà fuori dal comune, altrimenti non potresti mai fare questo mestiere
.
Quali sono i trend più in voga nella City per quanto riguarda l’italian cooking? La cucina italiana più che un trend, è attualmente una realtà , in quanto i suoi piatti possono esser mangiati da tutti ogni giorno. E’,poi,salutare. Non è una cucina ricca di burro o di grassi . Tra gli inglesi è la cucina più popolare dopo quella indiana.
Chef Francesco Mazzei..Una ricetta facile facile per i nostri lettori:
Insalata di funghi porcini
INGREDIENTI
• 1 fungo porcino
• 4 scaglie di grana padano riserva
• 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
• succo e la buccia di mezzo limone
• prezzemolo tritato
• aglio tritato
• sale e pepe
• mezzo cucchiaino di miele di castagno
PREPARAZIONE
Mescolate accuratamente tutte gli ingredienti liquidi con sale e pepe. Aggiungete il prezzemolo e la buccia di limone. Tagliate il porcino a fettine sottilissime. Condite le fettine di fungo con la salsina precedentemente ottenuta. Adagiate sopra le scaglie di parmigiano o di grana riserva. Per guarnire mettete sopra delle foglioline di crescione o della rucola.
Lo Chef Francesco Mazzei conclude dicendoci:
L’insalata di funghi porcini viene servita come antipasto, ed è veramente spettacolare in questo periodo dell’anno.

Written by