INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Mumm millesimato 2006: 56esimo della casa dal 1827

G.H. Mumm millesimato 2006: il 56° millesimato della casa dal 1827

G.H. Mumm millesimato 2006
E’ giunto in Italia il G.H. Mumm Millesimato 2006, uno champagne con le carte in regola per conquistare tutti: dai gourmand, agli amanti del bon vivre, dagli estimatori delle bollicine agli spensierati della mondanità.Il G.H. Mumm Millesimato 2006 parte decisamente avvantaggiato, dal momento che l’annata 2006 è stata eccezionale in quanto ha offerto le condizioni ideali affinché l’uva raggiungesse la maturità ottimale con bassa acidità.
Inoltre, i vigneti di proprietà della Maison G.H. Mumm sono classificati Grand Cru, ossia i migliori possibili e a questo va aggiunto l’intuito e la maestria dello Chef de Cave Didier Mariotti, un professionista di altissimo livello che unisce genialità unica a un lavoro intenso, in accordo con un team di professionisti che non dimenticano mai di sintetizzare nel vino gli stilemi di una Maison con 180 anni di storia.
Da tutto ciò è nato il G.H. Mumm Millesimato 2006: un equilibrio perfetto fra struttura e persistenza orchestrato intorno al Pinot Noir, il vitigno emblema della maison che, nella percentuale del 64% si fonde con gli Chardonnay di Cramant, Avize e Oger, smorzando la sua forza con tocchi raffinati, freschi ed eleganti.
La preziosità di questo millesimato è ribadita da un invecchiamento sui lieviti in cantina di 5 anni, il doppio rispetto a quello richiesto dalla legge, permanenza che ha permesso a questo champagne di esprimere al meglio il suo charme e la sua complessità aromatica.

Note di degustazione G.H. Mumm millesimato 2006

Aspetto: colore giallo dorato, luminoso e brillante con un perlage è fine e persistente.
Al naso: complesso, con note di mela, pera, frutta gialla come albicocca e susina mirabella a cui seguono aromi di frutta secca come il fico con sentori di pasticceria, torrone e caramello.
Al palato: dopo un attacco forte e deciso, il vino si sviluppa gradualmente e via via si rivela chiara la presenza del Pinot Noir, regalando untuosità alla struttura, per poi dispiegarsi in un finale lungo e netto.

Abbinamenti gastronomici G.H. Mumm millesimato 2006

Perfetto con sfornatini al pecorino e noci, formaggi stagionati ed erborinati. Impareggiabile la liaison con arrosti di carne bianca, e l’abbinamento a piatti con il tartufo. La struttura aromatica dello champagne è in grado di sostenere piatti ricchi e strutturati e la frizzante vitalità del millesimato stempera la potenza di questo pregiato tubero.

Written by