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Audi A7 Sportback h-tron: a idrogeno e plugin

Audi A7 Sportback h-tron quattro: l’auto a idrogeno ricaricabile dalla presa di corrente

Audi A7 Sportback h-tron quattro Al Salone di Los Angeles 2014 Audi ha presentato l’Audi A7 Sportback h-tron quattro concept, un prototipo spinto da un sistema fuel cell alimentato a idrogeno che ha la particolarità di disporre anche della possibilità di ricarica con tecnologia plug in degli accumulatori. Dal punto di vista estetico Audi A7 Sportback h-tron è uguale in tutto e per tutto alle altre A7, tranne che nella sigla h-tron che indica l’utilizzo dell’idrogeno, ma in realtà è in grado di percorrere oltre 500 chilometri con un pieno a emissioni zero.
Progettata come il modello e-quattro, la vettura usa due motori elettrici per muovere tutte e 4 le ruote, la cella a combustibile, composta da oltre 300 cellette in membrana polimerica e collegate insieme, è montata nel cofano anteriore.
La tensione delle singole celle è compresa tra 0,6 e 0,8 Volt, l’intera cella funziona in un range di tensione compreso tra 230 e 360 Volt, e dal momento che le uniche emissioni sono composte da vapore acqueo, il tubo di scarico è realizzato in materiale plastico.
La cella a combustibile funziona a una temperatura di circa 80°C, necessita un impianto di raffreddamento potenziato, ma offre un rendimento fino al 60%  superiore, questo fa sì che l’Audi A7 Sportback h-tron sia in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, e di raggiungere una velocità massima di 180 km/h consumando un kg di idrogeno ogni 100 chilometri, erogando una energia è pari a quella di 3,7 litri di benzina.
La potenza elettrica totale di 170 kW viene trasmessa su entrambi gli assi, che non avendo alcun collegamento meccanico, vedono la coppia viene ripartita in modalità completamente elettronica.
L’Audi A7 Sportback h-tron dispone di 4 serbatoi per l’idrogeno da 5 kg l’uno che sono ubicati sotto il pianale del vano bagagli: un pieno di idrogeno dura circa 3 minuti con i serbatoi che comunicano tramite un’interfaccia a infrarossi con la pompa rifornimento, compensando i livelli di pressione e temperatura.
Anche il processo di rifornimento della batteria da 8,8 kWh dura all’incirca 3 minuti, ma la batteria viene ricaricata anche tramite il recupero di energia o una presa di corrente, e consente alla vettura una autonomia di 50 chilometri in più.
La A7 Sportback h-tron rappresenta una possibilità concreta per la mobilità sostenibile: utilizzando l’idrogeno, a patto che sia ricavato da fonti rinnovabili, la vettura può essere considerata totalmente a emissioni zero e se consideriamo che dal 2013 Audi gestisce in Sassonia un impianto eolico pilota dove viene generato idrogeno tramite elettrolisi, un futuro queste vetture si potranno rifornire da una apposita rete è alquanto vicino.

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