INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

MV Agusta Brutale 800 Dragster RR: esagerata!

Ad Eicma 2014 l’estrema MV Agusta Brutale 800 Dragster RR

MV Agusta Brutale 800 Dragster RRAd Eicma 2014 arriva la MV Agusta Brutale 800 Dragster RR, la più potente 3 cilindri finora entrata in produzione, come testimonia la sigla RR fino ad oggi riservata alle migliori realizzazioni MV Agusta.La MV Agusta Brutale 800 Dragster RR è la perfetta sintesi di potenza, eleganza, eccellenza ciclistica e forza bruta, e estremizza ulteriormente il concetto di “bruciasemafori” che la Casa di Schiranna ha rilanciato con la Brutale Dragster 800.
Dal punto di vista ciclistico, le quote della MV Agusta Brutale 800 Dragster RR sono le stesse che hanno permesso alla Brutale 800 Dragster di imporsi come riferimento tra le naked, con un interasse contenuto di 1.380 mm.
La sezione degli pneumatici è immutata, con al posteriore il Pirelli Diablo Rosso II da 200 mm con spalla /50.
Il telaio è un traliccio di tubi in acciaio ALS integrato con piastre in lega leggera di alluminio nella zona posteriore di fulcro del monobraccio, per  offrire adeguata rigidità torsionale e mantenere quanto più possibile contenuto il peso del veicolo.
La MV Agusta Brutale 800 Dragster RR dispone di una forcella Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm in alluminio con trattamento DLC (Diamond Like Carbon) sulle canne anodizzate in rosso, di un ammortizzatore Sachs vincolato al monobraccio e di un ammortizzatore di sterzo, siglato CRC e regolabile, per da adattare il funzionamento alle condizioni della strada, della pista, o alle preferenze di guida.
La Sella alta da terra 811 mm e le pedane ripropongono l’apprezzata ergonomia della Dragster 800, oltre alla dotazione specifica costituita dai paratacchi personalizzati.
L’impianto frenante Brembo con ABS si caratterizza per l’elevata potenza di frenata grazie a 2 dischi anteriori flottanti da 320 mm di diametro con pinze a 4 pistoncini e al disco posteriore da 220 mm con pinza a doppio pistoncino.
Tra le novità, i cerchi a raggi, che offrono un tocco aggressivo ed elegante e distinguono a prima vista la MV Agusta Brutale 800 Dragster RR da qualsiasi altro modello, come le grafiche dedicate e la finitura particolarmente curata che contribuiscono a sottolineare l’unicità della moto.
Il motore della MV Agusta Brutale 800 Dragster RR è un’evoluzione del tre cilindri della precedente versione in grado di erogare 140 CV a 13.100 giri grazie all’airbox completamente ridisegnato e all’impianto di scarico ottimizzato e migliorato nel rendimento.
Cambiato l’impianto di iniezione elettronica, che sfrutta un evoluto sistema dotato di 6 iniettori, 2 per cilindro, che ha portato a una erogazione lineare ai bassi regimi ed esplosiva agli alti, rendendo allo stesso tempo il motore in grado di esprimere un portentoso allungo, che si arresta solo a 13.200 giri, quando interviene il limitatore.
Confermato invece il cambio a 6 rapporti, calcolati in modo da ottenere accelerazioni brucianti per l’impiego stradale e grande versatilità d’utilizzo.
Con 168 kg di peso e una velocità massima dichiarata di 245 km/h la MV Agusta Brutale 800 Dragster RR è una moto dedicata a piloti esperti, con finiture e una dotazione tecnica di altissimo livello e che sarà disponibile sui mercati ad un prezzo di 16.290 euro.

Written by