INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

F1: terza vettura per la stagione 2015

In caso di fallimento dei Team Caterham e Marussia, sarebbe una soluzione plausibile.

Ferrari boxIl campionato di F1 2014 è prossimo alla conclusione, mancano all’appello 5 appuntamenti iridati, ma “dietro le quinte” fervono i preparativi relativi ai piani futuri, anche regolamentari percorrendo scenari alternativi.

Anche a Singapore si è molto discussa la possibilità per i top team di schierare una terza monoposto per garantire una griglia di partenza numerosa e competitiva.
Analizzando la situazione attuale solo tre team godono di stabilità finanziaria:Marcedes, Red Bull e Ferrari, cui si aggiungerà dal 2015 la McLaren, grazie al munifico apporto della Honda, che fornirà in esclusiva al Team di Woking le proprie Power Unit.
I team medio-piccoli non gradiscono questa ipotesi, che metterebbe a repentaglio il loro status di costruttori, in primis la Williams, ma la situazione è realmente delicata, con il trittico di squadre, nell’ordine: Caterham, Marussia e Sauber, che rischiano seriamente di non prendere il via nel prossimo anno.
Conclusa la disamina finanziaria, contrariamente a quanto sopra citato, tutti i top team sono favorevoli alla terza vettura, nonostante l’aumento dei costi che la novità comporterebbe: “Per noi, il costo per schierare una terza vettura ammonterebbe a circa 32 milioni di euro” ammette Toto Wolff della Mercedes.
Semaforo verde anche dal presidente non esecutivo Mercedes Niki Lauda: “A noi sta bene e vedremo come regolarci, perché le regole ce lo impongono“. Stessa opinione per Chris Horner della Red Bull, che aggiunge anche un identikit di quello che sarebbe il terzo pilota del team di Milton Keynes: “Ci adegueremo e come nostra abitudine, sulla terza vettura metteremo un giovane“.
In casa Ferrari, da tempo a favore di questa ipotesi, vengono riprese le considerazioni di un portavoce del team: “La terza monoposto non riguarda tanto la sopravvivenza della Formula 1, quanto lo spettacolo.Con tutto il rispetto, la gente preferisce vedere tre Red Bull, Ferrari e Mercedes rispetto ad altre macchine“.
Ai Top Team Principal fa eco Bernie Ecclestone, che in una recente intervista ha dichiarato:”Se dovessimo perdere fino a tre squadre, allora ce ne sarebbero altre che potrebbero far correre tre vetture.
Mi piacerebbe vedere la Ferrari o uno qualsiasi degli altri top team con tre vetture, piuttosto che continuare a vedere tanti team in difficoltà”.
Parola di Mister E.