INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Scatto Italiano: la bici a scatto fisso unica

Biciclette Scatto Italiano: la bici a scatto fisso unica e artigianale

Biciclette Scatto ItalianoTutto è nato quando due giovani designer, Giuseppe Gurrado e Pietro Nicola Coletta, appassionati di biciclette artigianali classiche e a scatto fisso decisero di trasformare la loro passione in realtà, creando il nuovo marchio di biciclette Made in Italy Scatto Italiano.
Nel loro intento di riscoprire le artigianalità italiana che ha reso l’Italia famosa nel mondo, i due designer hanno deciso di trovare collaborazione nella realizzazione delle loro biciclette in alcune famiglie che da anni tramandano di generazione in generazione le loro tradizioni, basate soprattutto sulla qualità, lo stile e l’unicità.
Ed è così che per il telaio superleggero, realizzato con tubazioni di acciaio Columbus, è nata la collaborazione di Vetta di Antonio Taverna, nel mercato dei telai da bici dal 1947 e alla terza generazione, scelto per la sua professionalità, la cura del dettaglio, lo studio dell’aspetto tecnologico dei materiali e per i nuovi sistemi di saldatura.
Le biciclette Scatto Italiano hanno infatti un telaio con congiunzioni saldobrasate con un’alta percentuale di lega in argento che, oltre a penetrare per capillarità, è in grado di donare eleganza e un tocco di Vintage.
Per la verniciatura niente di meglio della famiglia Mion, Verniciatura Emmeci, che tratta le parti sabbiandole e pulendole con prodotti atossici prima di verniciarle e rifinirle con sostanze innovative, offrendo 25 combinazioni di colore differenti, mono o bicromatiche.
Due le versioni di manubrio: Due i modelli disponibili: Barra, più piccolo o comodo per chi usa la bici nel tragitto casa-lavoro, e Cafe Racer, per chi vuole osare di più, rigorosamente in legno di noce americano, grazie all’antico laboratorio della Cerchi Ghisallo, in provincia di Como.
Questa scelta è dovuta alle particolari qualità del legno che, invecchiando, si impreziosisce come il cuoio, e per la non uniformità dei pigmenti nelle sue venature che rende il colore variabile all’interno dello stesso pezzo, rendendo ogni manubrio un esemplare unico.
Particolare poi la tecnica di curvatura del lamellare che rende i manubri estremamente resistenti e non favorisce la creazione di schegge nel caso di un eventuale incidente, risultando quindi non pericoloso in caso di rottura.
Completano le biciclette Scatto Italiano le selle Brooks, San Marco in alternativa, i componenti di Brik Lane Bikes e i cerchi H-Son.
Al cliente non resta che andare sul sito www.scattoitaliano.it dove potrà scegliere e personalizzare la propria bicicletta grazie a un configuratore online che gli permetterà di vedere in tempo reale come le scelte possibili di sellino, di manubrio, di verniciatura, pedali e sistema frenante rendono unicala propria bicicletta Scatto Italiano.
Sono infatti possibili circa 200.000 differenti combinazioni di biciclette nel rispetto della filosofia del marchio: #beunique.

Written by