INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Naturopatia: alimentarsi in modo consapevole

Naturopatia: alimentarsi in modo consapevole.

IMG_5883 2
Per uno stato di salute ottimale la Naturopatia considera primaria l’alimentazione nella sua visione olistica. Ci sono molti fattori che influenzano le abitudini alimentari, e di conseguenza, la nutrizione.
”Cosa significa alimentarsi in modo consapevole?”
I cibi e le bevande, grazie alle loro sostanze nutritive, dovrebbero fornire tutti i nutrienti energetici e formare il nostro corpo, per mantenerlo in buona salute psicofisica.
Le diverse abitudini sociali e culturali hanno sviluppato nuove ideologie alimentari: vegana, macrobiotica, crudista, alimentazione genetica ecc. Ognuna di queste filosofie influisce sulla persona e il suo stile di vita.
“Quando utilizzarne una invece dell’altra?”
Per la Naturopatia, il corpo è in grado di indicarci la giusta via. I gusti, lo stato di salute e la capacità di ascolto del corpo ci indicano la filosofia giusta da seguire. E’ comunque importante una consapevolezza anche scientifica per evitare spiacevoli inconvenienti di carenze che possono sfociare in vere e proprie patologie. La descrizione di ogni disfunzione o malattia è spesso indice di carenze alimentari.
Secondo la Naturopatia, le informazioni devono essere utilizzate in un contesto olistico che valutando un’insieme di fattori:
-la persona e le sue carenze rispetto ai sintomi del momento;
-la valutazione della sua alimentazione prendendo in esame la provenienza dei cibi, la conservazione, il tipo di cottura e la tossicità degli alimenti, la funzione antiossidante;
-la capacità dell’organismo di assimilazione ed immagazzinamento nutritivo.
Malattie e altre condizioni di stress, per la Naturopatia influiscono in modo evidente sul tipo di alimentazione da seguire, che può essere considerato un atto depurativo a tutti gli effetti!
www.bioterapienaturali.com
Face book: Depurazioni L’Orosole Riflessologia Olistica Loretta Iuzzolino
Mobile: +39 3396907204