INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Le virtu' del peperoncino

Le virtù del peperoncino.

 
Il peperoncino: non solo afrodisiaco
Il peperoncino è una fra le spezie più antiche ad essere stata utilizzata come condimento per le sue proprietà aromatizzanti. Le sue origini nell’utilizzo risalgono al Sud America, dove nel cinquecento si è diffuso in tutto mondo, per contaminare sia la cucina mediterranea che quella orientale.
Il suo sapore intenso e vigoroso ravviva ogni giorno svariati piatti della nostra tavola. Il suo aroma piccante riesce a regala quel tocco in più ai nostri palati. Non tutti sanno, però, che questa spezia, molto conosciuta ed apprezzata per le sue presunte capacità afrodisiache, in realtà, è un’ottima alleata della salute e della bellezza del corpo, essendo ricca di innumerevoli proprietà benefiche.
 
Integratore di Vitamine. Il suo elevato contenuto di vitamine (A, B1, B2 ,C, PP,K e E) assicura al nostro organismo una serie di benefici. La vitamina C è indispensabile per il rafforzamento delle difese immunitarie e per la prevenzione delle malattie da raffreddamento. La vitamina E è capace di ripulire le arterie dai grassi in eccesso e ad accrescere la capacità di ossigenazione del sangue.

Antiossidante. Grazie a vitamine, caroteinoidi e a sostanze come i flavonoidi e i tocoferoli presenti in esso, il peperoncino aiuta l’organismo a combattere i danni provocati dall’invecchiamento dei tessuti e delle cellule proteggendo le cellule dall’azione dannosa dei radicali liberi.
Decongestionante. Il suo gusto piccante ha spiccate virtù decongestionanti, capaci di liberare il naso e le vie aeree.
Alleato della Linea. Alcuni studi hanno dimostrato che il peperoncino avrebbe una funzione dimagrante. La capsaicina, principio attivo del peperoncino, favorisce la perdita di peso e la ripartizione dei grassi nonché il consumo di calorie.
Digestivo. Il peperoncino, a giuste dosi, ha inoltre la capacità di stimolare e normalizzare i processi digestivi eccitando la secrezione gastrica. Aiuta la regolarità dell’intestino e l’assimilazione di cibi grassi prevenendo le fermentazioni intestinali e la formazione di tossine a livello gastroenterico.
Anticolesterolo. Secondo alcuni studi l’uso abitudinario di peperoncino abbassa il livello di colesterolo nel sangue.
Curiosità Piccanti.
In Calabria, a Diamante (CS) ogni anno il primo fine settimana di Settembre si svolge il Festival del Peperoncino. La kermesse, organizzata dall’Accademia Italiana del Peperoncino,è dedicata interamente alla “cultura del piccante”. La stessa accademia ha ideato e realizzato a pochi passi da Diamante, nello storico Palazzo Ducale di Maierà (CS) il Museo del Peperoncino. Qui attraverso percorsi che mettono in luce i suoi aspetti gastronomici e sensoriali, artistici e comunicativi si ripercorre la storia della spezia piccante, simbolo gastronomico e culturale della Calabria.

Written by