INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Unghie forti per mani più belle.

Unghie forti per mani più belle.

 
Unghie forti per mani più belle: le strategie da adottare a tavola per rendere le nostre unghie più resistenti.Strategie da adottare a tavola per rendere le nostre unghie più resistenti.
E’ riconosciuto da tutti: le nostre mani sono il nostro biglietto da visita e le nostre unghie lo specchio del nostro stato di salute.
Per questo è necessario averne molta cura, la salute delle nostre unghie dipende molto da ciò che mangiamo quotidianamente.
Ecco perché oltre a una regolare e accurata manicure e a piccole attenzioni, è necessario renderle più sane e forti  attraverso una dieta sana ed equilibrata.

Abbiamo rivolto alcune domande alla dottoressa Rita Marrella, biologa nutrizionista, sui piccoli accorgimenti  da adottare ogni giorno a tavola per curarne e rinforzarne la struttura.
Quanto è importante  l’alimentazione per la salute  delle nostre unghie?
Le nostre unghie, così come i nostri i capelli e la nostra pelle, risentono molto delle carenze nutrizionali.   Seguendo la giusta alimentazione è possibile tornare ad avere unghie belle e resistenti, dal colorito roseo e trasparente.
A cosa è dovuto l’indebolimento delle nostre unghie?
Le unghie fragili, secche e che si sfaldano dipendono  da una carenza di proteine, calcio, vitamina A e di acidi grassi omega 3. Le unghie che si rompono facilmente e che presentano una  crescita molto lenta invece sono sintomo di una mancanza di minerali quali ferro, zolfo e calcio.  Se le nostre unghie presentano  delle macchioline bianche denotano una dieta sbilanciata nella quale vi è carenza di zinco, di vitamina B6 e molibdeno. Quest’ultimo lo  troviamo in alimenti come i latticini, il riso, il pesce e le uova. Se notiamo  che le nostre unghie sono incurvate all’estremità e presentano delle macchie scure, ciò che manca è la vitamina B12.
Quali  sono le sostanze e gli alimenti necessari   per rinforzarle?
Per avere unghie sane e forti è necessario seguire una dieta a base di cibi ricchi di minerali, proteine, vitamine A, B, C ed E.   Via libera dunque alle proteine di origine animale e vegetale contenute in  carne,  legumi, pesce, uova, latticini e cereali. Molto importanti per rinforzarne la struttura sono  anche la vitamina A,  contenuta in  frutta e verdura di colore giallo e arancio, la vitamina C, presente in pompelmi, kiwi e mirtilli e la vitamina E, che si trova nell’olio extravergine d’oliva e nella frutta secca, come mandorle e noci.
Anche le tisane sono utili e in particolare quelle a base di equiseto e ortica, in grado di garantire un buon apporto di minerali e vitamine, quelle a base di melissa, che favorisce il rilassamento e  quelle a base di semi di finocchio, dalle proprietà digestive, antiossidanti e diuretiche.
 
 
Articoli che ti potrebbero interessare:
 

 

Written by