INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Art Dubai 2015: mini musei nelle stazioni metro

Art Dubai 2015: mini musei nelle stazioni metro.

Gli Emirati Arabi Uniti continuano ad investire nell’arte. Entro 10 mesi, in tempo per l’evento Art Dubai 2015, l’immagine di Dubai, sospesa nella mente come un insieme di grattacieli e meraviglie architettoniche, non sarà più la stessa.
Lo sceicco Mohammad bin Rashid Al Maktum ha deciso di trasformare il tracciato della sopraelevata Dubai Metro, il sistema ferroviario automatico più lungo al mondo, provvisto di aria condizionata, e copertura wi-fi, in un museo d’arte in miniatura.
Creatività e bellezza sono una parte essenziale della nostra identità, della nostra cultura e della nostra vita quotidiana. L’arte diventerà una delle principali componenti della vita dell’emirato.” Ha dichiarato lo sceicco Al Maktum.
Art Dubai 2015Il progetto, che vede coinvolti i grandi giganti immobiliari dell’emirato – Nakeel, Emaar, Meydan, Dubai e Meeras Holding, prevede per ora 4 stazioni museo orientate su diversi temi e culture. Tutte sono attrezzate con tecnologie “smart” per la guida e la lettura dei contenuti artistici proposti.
Le stazioni dedicate all’arte islamica e Arabic Calligraphy Museum, metteranno in vetrina una collezione di manoscritti, gioielli, mosaici e dipinti, che raccontano l’evoluzione dell’arte e della calligrafia negli ultimi 1400 anni.
La stazione Contemporary Museum, conterrà dipinti, disegni, modellini e graffiti dell’arte contemporanea.
Infine la stazione Inventions Museum. avrà come filo conduttore espositivo le più importanti invenzioni della storia dell’umanità nei campi dell’ingegneria, dell’astronomia, della matematica, della medicina e della geografia.

Written by