INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Multi-national typeface: quando la creatività supera l'immaginazione.

Multi-national typeface: quando la creatività supera l’immaginazione.

Il network Grey Group, una tra le maggiori società di comunicazione al mondo, insignito dei maggiori riconoscimenti, premiato ai più importanti concorsi internazionali, inserito dalla testata americana Fast Company nella lista delle “World’s 50 Most Innovative Companies”, e incoronato da Adweek nel 2013 come “il gruppo dell’anno “, ha superato se stesso.
01Partendo da una visione multiculturale, insita nel suo DNA, grazie ai suoi 450 uffici, dislocati in 96 paesi del mondo, presente in 106 mercati, per differenziarsi sempre di più dal panorama standardizzato della comunicazione ha creato il primo carattere multinazionale del mondo, denominato: multi-national typeface.
Il team creativo ha reimpostato il font dell’alfabeto latino trasformando la bandiera di ciascun paese (colori e simboli compresi), nell’iniziale del nome dello stato, partendo dalla A della bandiera a stelle e strisce per finire con il verde, il nero e il dorato della bandiera dello Zimbawe che diventa una Z.
106 lettere in un font geometrico, vibrante, che utilizza i colori e la forma per simboleggiare una sinergia tra le diverse culture e nazionalità dei paesi in cui Grey Group è presente.
Negli uffici, il carattere è stato già utilizzato per distinguere tutto, dalle sale conferenze ai singoli uffici fino alla segnaletica. Luis Fabra, senior graphic designer, promotore di questo innovativo progetto ha dichiarato: “Proprio come un carattere ha significato quando è unito ad un’altra lettera, allo stesso modo funziona la nostra azienda”.
E visti i risultati la strategia è quella giusta.

Written by