INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Google Project Tango: ecco il tablet del futuro.

Google Project Tango: ecco il tablet del futuro.

01Google ha presentato in via ufficiale il primo tablet che, come lo smartphone, mapperà in 3D ambienti indoor e non solo.
Il dispositivo è parte del progetto denominato Project Tango, che l’azienda statunitense ha lanciato con l’obiettivo di portare il mondo 3D su smartphone e tablet, allo scopo di renderli più evoluti, sempre più capaci di darci informazioni mirate e utili.
Oltre a uno schermo da 7 pollici con risoluzione Full HD a 1080p, un nuovo processore NVIDIA Tegra K1, 4 GB di RAM, 128 GB di memoria interna per l’archiviazione dei dati, USB 3.0, microHDMI e connettività LTE, il dispositivo è dotato di un sensore di profondità e di fotocamere multiple, tra cui una con funzionalità di Motion Tracking, ed è alimentato dal sistema operativo Android 4.4 KitKat.
Smartphone e tablet, saranno così in grado di capire le dimensioni delle stanze e gli spazi all’interno degli edifici semplicemente acquisendo i dati raccolti, si potranno realizzare giochi in realtà aumentata più interessanti e dato che sia i sensori e che la videocamera possono fungere da “occhi virtuali” potranno aiutare persone non vedenti segnalando ostacoli in un ambiente.
Google Project Tango è già usato sulla Stazione Spaziale Internazionale, all’interno di speciali robot (Spheres) che lo sfruttano come “cervello” per muoversi all’interno della stazione orbitale, aiutando nella gestione della stessa.
Il tablet per ora non si rivolge direttamente ai consumatori ma solo agli sviluppatori in quantità limitate, 4000 prototipi distribuiti durante la Google I/O del 25/26 giugno.

Written by