INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Marquez sbanca il Mugello, 6 su 6!

Il mattatore del mondiale, Marc Marquez centra la sesta affermazione stagionale consecutiva, continuando ad infrangere ogni record della MotoGP.

Marquez sbanca al MugelloNel Gran Premio di casa partono bene gli italiani, con Andrea Iannone che brucia il poleman Marquez allo start, ma è Jorge Lorenzo il protagonista delle prime fasi di gara che inanella un sorpasso e controsorpasso con Marquez, poi il maiorchino passa anche il pilota del Team Pramac e tenta la fuga.
Dovizioso e Rossi sono quarto e sesto al termine della prima tornata.Valentino Rossi è incontenibile nelle battute iniziali, supera Espargaro e Dovizioso nel corso del secondo giro e si mette in scia a Iannone, sorpassato dopo un acceso duello con Marquez. Il pesarese al 300° gran premio in MotoGP passa Iannone al terzo giro e si mette in caccia della coppia iberica che si prendeva la testa della corsa.
Caduta per Smith e più spettacolare, ma innocua, per Bradl, centrato in pieno dalla Ducati di Crutchlow che attraversava la curva dopo averlo disarcionato. In testa Lorenzo viene ripreso da Marquez con Rossi che rimane per qualche giro tra uno e i due secondi di gap senza riuscire ad agganciare la vetta.
Il pesarese, nei giri successivi perde costantemente decimi preziosi dagli scatenati spagnoli, con il quarto settore, vero tallone d’Achille per il Dottore che a 8 giri dal termine si arrende, accontentandosi del terzo posto ed abbandonando la lotta per il vertice. La bagarre tra un Lorenzo ritrovato e Marquez, esplode a 7 giri dalla fine, con l’infilata del leader del mondiale sul connazionale alla staccata della San Donato.
Lorenzo però non molla e si incolla al posteriore della Honda di Marquez, restituendogli il favore alla Materassi. A quattro giri dal termine con “ignoranti sportellate”, tra San Donato e nuovamente Materassi, Marc ripassa davanti sempre alla San Donato a tre giri dal termine rintuzzando gli attacchi di Jorge fino alle “arrabbiate” dove il maiorchino è ancora davanti.
La bagarre agevola Valentino Rossi che riesce a recuperare qualche decimo senza mai riportarsi a ridosso del duo di testa. All’ultima staccata Marquez passa Lorenzo al termine del rettilineo e prende su Jorge un minimo margine che tiene in tutto il tiratissimo ultimo giro fino alla bandiera a scacchi. Vince Marquez, su Lorenzo e Rossi.
Pedrosa termina quarto dopo una partenza difficile, quinto Espargaro, poi Dovizioso e Iannone su Ducati.
Sesta vittoria per Marquez che nel mondiale è ora a quota 150 punti. Valentino Rossi grazie al terzo posto, il 151° podio in MotoGP e il 186° su 300 gare in carriera, è secondo in classifica ma staccato di ben 53 lunghezze dal MARZIANO Marquez.
Da questo GP, Top Look è Media Partner del Team Ducati Pramac MotoGP, che seguirà per tutto il continuo del campionato, fornendo in esclusiva le interviste dei piloti Andrea Iannone e Yonny Hernandez.
Questo il commento dei due piloti al termine della gara:
Andrea Iannone:“Sono felice di aver fatto i primi giri in testa davanti al mio pubblico. A gara conclusa il mio team e gli ospiti mi hanno raccontato che il pubblico esultava dopo ogni mio sorpasso, questo mi inorgoglisce, il calore del pubblico mi da sempre una marcia in più. Abbiamo fatto una buona gara ma non potevamo tenere testa al passo delle Honda e delle Yamaha. Purtroppo ho faticato un po’ negli ultimi sette giri a causa del consumo delle gomme, ma mi sono impegnato molto e ho lottato per dare il massimo.”
Yonny Hernandez :“Sono contentissimo di essere arrivato in decima posizione, è un ottimo risultato per me, il migliore da quando sono in questa squadra. Abbiamo lavorato tanto per mettere a punto la moto per questo Gran Premio e alla fine abbiamo ottenuto un buon risultato. Il migliore possibile con questa moto.”