INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Charles Flamminio: quando fare il barman è una passione.

Charles FlamminioTop Look “ Lo Sguardo sull’Eccellenza” incontra Charles Flamminio, colui che ha fatto di una professione, il Barman o Bartender, utilizzando un termine più attuale, uno stile di vita all’insegna della “rivisitazione” in chiave artistica e innovativa, con una particolare attenzione alla ricerca di prodotti e materie prime generalmente considerati “poco convenzionali”.

 
Un curriculum di tutto rispetto, e incarichi importanti in diversi locali d’Italia, ci racconti velocemente le tua storia professionale?
Ho iniziato a fare il barman dall’età di 16 anni nel mio paese, Campomarino (Molise). Poi la curiosità per il mondo del Beverage è cresciuta e nell’intento di maturare in questa professione ho fatto diverse esperienze che mi hanno portato in giro per l’Italia: da Bologna, al Roxy Bar, alla Sardegna, al ristorante Pomodoro e all’hotel Cervo, da Termoli allo Space come direttore artistico, a Riccione al Caffè Centrale.
Da li uno stage a Montecarlo per approdare al Grand Hotel di Rimini, dove ho avuto l’onore di lavorare con il barman Danilo Angelini, Domenico Benzi e il maitre Ennio Stocco. Da qui ho potuto calcare i banchi delle più prestigiose situazioni della movida romagnola, come il Riviera Golf Resort, di proprietà dello stilista Paolo Gerani.
Sono già diversi anni che hai la passione per la ricerca di nuovi prodotti da abbinare al Beverage, perché hai sentito l’esigenza di ampliare la tua esperienza formativa?
Il lavoro del Barman o Bartender, è diventato per me una “missione”: la clientela va incuriosita e stupita, sia alla vista che al palato! Quindi ho iniziato a sperimentare nuove ricette, abbinando il food al beverage, mixando il meglio dei distillati, la mia passione, con spezie, salse, per creare nuovi drinks dai sapori sempre più particolari. Non è stato facile riuscire a creare cocktail dove il padrone di base, cioè l’alcolico preferito non perda il suo profumo, aroma e forza, ma ci sono riuscito e ringrazio anche mio padre Flamminio Nicola che mi ha svelato tanti segreti, e il mio caro amico Chef Zenca Angelo che mi ha insegnato molte tecniche di abbinamento.
Personalmente ritengo che la più grande ricompensa di un Barman sia l’appagamento del cliente e questa mia filosofia mi ha portato a importanti collaborazioni con molti locali e hotel di zona, e a far parte dell’associazione a.i.b.e.s. e dell’ i.m.a.h.r. associazione maitre.
Per Info:
charlesflammi@yahoo.it
pagine facebook: Cocktail & Drinks-barman Charles
Charles Falmminio

Written by