INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Mangiare fragole abbassa il colesterolo cattivo

Mangiare fragole abbassa il colesterolo cattivo.

Già note per il loro potere antiossidante, le fragole, recentemente sono state oggetto di un nuovo studio, svolto per dimostrare la loro capacità di agire in maniera positiva sui livelli di colesterolo cattivo e sui trigliceridi, minimizzando in tal modo i fattori di rischio cardiovascolari.
Lo studio condotto da ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche (Univpm) in collaborazione con le Università spagnole di Granada, Siviglia e Salamanca, è stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Nutritional Biochemistry ed associa per la prima volta le fragole alla riduzione del colesterolo.
fragole
Un gruppo di 23 volontari sani hanno consumato 500 grammi di fragole al giorno per un mese e su di essi sono state eseguite le analisi del sangue prima e dopo la dieta a base di fragole. Le analisi hanno mostrato una riduzione significativa del colesterolo totale, del colesterolo LDL ( colesterolo cattivo ) e la riduzione dei trigliceridi.
Il professor Battino, coordinatore della ricerca ha dichiarato: “si tratta delle prime evidenze in grado di confermare l’efficacia del ruolo protettivo dei composti bioattivi delle fragole, nel limitare alcuni importanti marcatori di rischio per le malattie cardiovascolari. Non esistono, al momento, prove certe in grado di identificare quali composti delle fragole siano i diretti responsabili dei suddetti effetti benefici; tuttavia importanti studi epidemiologici già pubblicati e dati sperimentali convergono indicando le antocianine, i pigmenti che offrono al frutto il colore rosso, come primi attori dell’intero processo”.

Written by