INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Cylo One: il nuovo concetto di urban bike

Cylo One: dagli States un nuovo concetto di urban bike

Cylo One BikeNuova startup fondata a Portland Oregon, dai fratelli franco-americani Eric e Antoine Duvauchelle, Cylo è un’azienda giovane e dinamica che realizza biciclette, e il cui nome è nato dalla combinazione della parola americana cycle e la sua equivalente francese vélo ed è stato pensato per celebrare le culture dei due fondatori.
Non solo, il primo modello, denominato Cylo One, viene realizzato negli Stati Uniti sulla base di un telaio in alluminio sviluppato in collaborazione con l’azienda francese ARRO.studio a Parigi.
Il design innovativo è caratterizzato da una silhouette moderna e da funzionalità perfettamente integrate per la guida urbana come la dinamo nascosta nel mozzo che alimenta i due fari a LED (anteriore e posteriore) integrati nel telaio di Cylo One, e il cambio a tre rapporti, celato nella ruota posteriore.
Il telaio è in alluminio, materiale più adatto al ciclismo urbano in quanto offre il miglior rapporto peso-robustezza con una migliore resistenza alla corrosione: i telai in carbonio sono più leggeri, ma meno resistenti alle sollecitazioni delle strade metropolitane, l’acciaio è ottimo, ma pesante e suscettibile alla ruggine, mentre il titanio è più leggero e resistente, ma renderebbe la Cylo One decisamente costosa.
Tra i dettagli, la trasmissione a cinghia Gates, i freni a disco ad attivazione meccanica e un sensore di decellerazione che accende automaticamente la luce del freno posteriore quando la bicicletta rallenta bruscamente la sua velocità.
Il primo lotto di produzione sarà composto da 50 esemplari disponibili in tre modelli: Prime, Max 3 e Ultimate 11, con prezzi che partono dai 1.850 per arrivare ai 3.150 dollari.

Written by