INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Biciclette Revolton : dal lago di Como il connubio tra bici e vela

Biciclette Revolton : dal lago di Como il connubio tra bici e vela all’insegna del Made in Italy

Biciclette RevoltonNato dalla passione per la meccanica, l’amore per la vela e per il ciclismo, il marchio di biciclette Revolton celebra gli scafi in legno della nautica comasca e le biciclette in acciaio della scuola italiana.
Il suo nome deriva da un vento tipico del lago di Como, località dove le biciclette Revolton vengono costruite interamente a mano, con componenti e lavorazioni all’insegna dell’artigianato Made in Italy.
Tutto nasce intorno a un telaio in acciaio Columbus, dove le parti sono unite con saldobrasatura in lega di ottone, rifinite di lima per eliminare ogni imperfezione, sabbiate e verniciate a polveri, a garantire elevata resistenza alla corrosione e qualità impeccabile.
 
Ogni telaio ha una bitta da ormeggio, in acciaio inox, sul tubo orizzontale e un fregio numerato saldato sul ponticello posteriore che raffigura una rosa dei venti sovrapposta ad un cerchio di bicicletta ( logo del brand).
Le ruote sono in legno di faggio stagionato, tagliato in lamine incollate sovrapposte e rinforzate con un’ anima in carbonio: ogni cerchio è poi trattato con resine all’acqua per renderlo impermeabile e lucente. I manubri dalla forma a goccia sono in legno, o in legno con anima in acciaio, e verniciati con smalto ad acqua.
I mozzi, lucidati e cromati, sono a scatto fisso con flange da 125mm e, a scelta del cliente, possono essere Miche a scatto fisso o a ruota libera. Le vele montate sulle biciclette Revolton sono in Dacron o in Tela Olona di canapa, tese su occhielli in acciaio saldati al telaio, e realizzate a mano da una antica veleria comasca.
Due sono i modelli disponibili: Lasco e GranLasco, con prezzi su richiesta, tempi di attesa di 60 giorni dall’ordine e spedizione in tutto il mondo.

Written by