eXcellent Magazine

Fomm Concept Car: l'auto elettrica galleggiante

Le menti più brillanti del Giappone hanno tramutato in creatività lo tsunami che ha devastato la loro nazione nel 2011. Il presidente di Fomm, start-up nipponica avviata nel 2013, Hideo Tsurumaki, dopo aver visto la Prefettura di Shizuoka devastata da questo evento, ha avuto l’idea di creare un’ auto elettrica in grado di muoversi sulla superficie dell’acqua: la Fomm Concept Car.
La Fomm Concept One è una city car “water resistant“, ossia dispone di organi meccanici funzionanti, anche se finiscono in “immersione”, l’abitacolo è ermetico ed è in grado di galleggiare e navigare grazie alla “spinta” di una coppia di idrogetti direzionali. Lunga 2.50 metri, più corta di una Smart , e poco più lunga di una Renault Twizy, può ospitare 4 passeggeri.
I motori a zero emissioni sono due da 5 kW di potenza e 280 Nm di coppia, inseriti all’interno dei cerchi ruota anteriori. L’alimentazione è garantita da 6 batterie agli ioni di litio, che trovano posto all’interno di una cassetta impermeabile e garantiscono un’autonomia di circa 100 Km.
In sostituzione del volante, una sorta di manubrio che controlla sia l’acceleratore che i freni, ed è installato su un binario che permette ad entrambi i passeggeri di guidare il veicolo. Il design delle ruote permette di utilizzarle come dei timoni, ossia in grado di far girare l’auto.
Per ora la Fomm Concept One, è solo un prototipo funzionante, anche se in Giappone sarà prodotta in serie e lanciata sul mercato locale nel 2015.