INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Opera: il tavolo di Mario Bellini

Opera: il tavolo di Mario Bellini.

bellini2_RGBMeritalia è una delle aziende del design italiano che riesce sempre a catturare l’attenzione per le sue idee e creazioni uniche, e per i personaggi che gravitano intorno a questa maison, unici ed inimitabili, sia per gusto, sia per la passione che hanno nei confronti delle loro creazioni, uniche nel loro genere.
Ogni anno, al Salone del Mobile, in tanti attendono i nuovi complementi che Meritalia propone e anche quest’anno non sono rimasti delusi.

“Chi ha detto che un tavolo è un piano con quattro gambe? “Chi ha detto che ormai tutti i tavoli sono stati inventati?” Mario Bellini, famoso architetto, a queste domande risponde con “Opera”, un tavolo che ha disegnato per Meritalia, tra gli oggetti d’arredo ammirati e applauditi alla 53esima edizione del Salone del Mobile di Milano 2014.
Opera è un tavolo importante, dalla struttura in legno massello, paragonabile alle centine delle barche, che si intreccia al di sotto di un piano di cristallo temperato. In tutto 24 parti e 40 incastri e nella conca, formata dalle coste, si può mettere quel che si vuole.
Ricorda l’idea di artigianalità, ma è completamente disegnato con programmi 3D e realizzato con macchine speciali che hanno creato l’anello ovale sagomato e gli incastri perfetti.
Realizzato in varie dimensioni, viene proposto in diverse varianti di colore che, grazie all’intreccio delle parti che lo compongono, offrono un gioco cromatico sempre diverso rispetto alla prospettiva da dove lo si guarda.
Per quanto riguarda le essenze, l’architetto ha scelto acero, rovere, tek e multistrato di betulla laccato.

Written by