INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Carrousel Phases de Lune Blancpain : due complicazioni in un movimento

Carrousel Phases de Lune Blancpain a Baselworld 2014: due complicazioni in un unico movimento

Blancpain Carrousel Phases de LuneCon il Carrousel Phases de Lune Blancpain ha presentato a Baselworld 2014 un nuovo modello della collezione Villeret con il calibro 225L che associa per la prima volta un carrousel, una fase lunare e un calendario.
Il carrousel, complicazione poco utilizzata nell’ultimo secolo, è stata ripresa da Blancpain nel 2008 con il primo carrousel volante al mondo che effettua una rotazione in un minuto, mentre le fasi lunari è una complicazione reintrodotta sempre dal Brand all’inizio degli anni ‘80.
Come il tourbillon, anche il carrousel mira a ridurre gli effetti della gravità terrestre sulla marcia del movimento e la differenza tra i due dispositivi si riassume nel fatto che il carrousel è connesso al bariletto tramite due ingranaggi (dove il primo trasmette l’energia necessaria allo scappamento e il secondo controlla la velocità di rotazione della gabbietta), mentre il tourbillon ne possiede uno solo.
Sulla cassa domina un quadrante bianco in smalto grand feu con una lancetta a serpentina d’acciaio azzurrato per la data e le lancette a foglia per le ore e i minuti.
Sul quadrante risaltano i numeri romani in smalto dipinto, la gabbia del carrousel a ore 12, che permette di ammirare la complessità del meccanismo, e le fasi lunari che compaiono a ore 6.
Sul dorso si nascondono le anse dei correttori per regolare data e fase lunare e sono visibili il calibro decorato a Côtes de Genève e la massa oscillante, il cui design richiama la gabbietta del carrousel.
Il Blancpain Carrousel Phases de Lune dispone di una riserva di carica di 5 giorni e ha un cinturino in pelle di alligatore marrone, quando è abbinato alla cassa in oro rosso 18 carati, o nero nella limited edition in platino.

Written by