INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

SON DOONG, VIETNAM, la grotta più grande del mondo.

SON DOONG, VIETNAM, la grotta più grande del mondo.

01Soprannominata “la grotta del fiume montano“, si trova in Vietnam, nella provincia di Quang Binh, in una remota zona tropicale, all’interno del parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2003, uno dei sistemi di grotte più vasti dell’Asia costituito da almeno 300 grotte.
E’ la grotta più grande tra quelle finora scoperte: la galleria d’ingresso è larga 150 metri e alta 200 e nel suo complesso, vanta una galleria lunga circa 10 chilometri, e in alcuni punti potrebbe anche contenere un isolato lungo un chilometro di grattacieli di 40 piani.
Sette volte il soffitto della cattedrale di York, la grotta, che si chiama Hang Son Dong, perché la formazione risale a milioni di anni fa quando l’acqua del fiume corrodeva il calcare sotto la montagna, batte la Deer Cave, nel Sarawak in Malesia.

E’ stata scoperta da un contadino locale, Ho Khanh, anche se l’esplorazione vera e propria è cominciata nel 2009 con una équipe anglo-vietnamita, ma c’è ancora molto da scoprire.
Finora gli esploratori hanno trovato al suo interno una vera e propria giungla, soprannominata “Giardino di Edam”, un fiume navigabile, con le tipiche imbarcazioni vietnamite, giganti stalagmiti, che scendono dalla volta della grotta a più di 70 metri di altezza.
E’ popolata da centopiedi velenosi e anche da rettili come serpenti , è attraversata da forti correnti d’aria e chi ha fatto un tour nella grotta sostiene che sia l’esperienza più avventurosa al mondo, anche se il consto del tour della grotta si aggira intorno ai 4 mila euro.

Written by