INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

The Great Blue Hole, Belize.

The Great Blue Hole, Belize.

 
Questo incredibile fenomeno geografico conosciuto come il Buco Blu è una grande dolina carsica subacquea, perfettamente circolare, situata a 60 miglia da Belize City, vicino al centro dell’atollo di Lighthouse Reef, nel Mar dei Caraibi, in America Centrale.
Eletto come uno dei dieci siti più sorprendenti e interessanti che si possano trovare sulla Terra da Jacques-Yves Cousteau , pare che si sia formato come grotta calcarea durante l’ultima Era Glaciale, quando il livello del mare era molto più basso.
Quando l’oceano iniziò a rialzarsi la grotta si allagò e il tetto collassò verso il basso, dando forma ad una valle di crollo sommersa con un diametro di 300 m. e una profondità 125 metri, che gli conferisce un colore blu scuro.
Great Blue Hole fa parte della Belize Barrier Reef , riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità ed è famosa tra i sommozzatori di tutto il mondo per le sue pareti: scende fino a 28 metri con le pareti a 60°, poi scende in verticale per 120 metri. Da 32 metri di profondità le sue pareti inoltre si caratterizzano per un gran numero di stalattiti calcaree, alcune lunghe anche 12 metri, che pendono da quello che una volta era il tetto delle grotte durante l’era glaciale.
Oggil the Great Blue Hole è famoso anche per le specie di pesci che lo popolano tra cui esemplari di squali toro, squali tigre e dei pinna nera, oltre a squali martello. L’esperienza dell’esplorazione del Great Blue Hole è veramente qualcosa di mistico: acqua cristallina, colori incredibili e una discesa verso le profondità marine che si fa via via sempre più stupefacente.

Written by