INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Azimut Grande 95 RPH: nuovo modello pronto nella primavera 2014

Azimut Grande 95 RPH: un nuovo modello per il marchio del Gruppo Azimut|Benetti pronto nella primavera 2014

L'Azimut Grande 95 RPH annunciato per la primavera 2014Azimut Yachts ha annunciato che il nuovo modello Grande 95 RPH avrà un nuovo scafo, un nuovo design e soluzioni innovative e ha anticipato che il primo esemplare sarà pronto nella primavera del 2014.
L’Azimut Grande 95 RPH amplia la collezione top di gamma che comprende gli yacht tra i 95 e i 120 piedi del cantiere navale italiano ed è caratterizzato da una plancia rialzata: RPH sta infatti per Raised Pilot House, e si traduce nella separazione, attraverso un mezzo ponte, della timoneria dal ponte principale con lo scopo di aumentare lo spazio dedicato agli ospiti e portare al massimo il livello di privacy.
Il designer Stefano Righini, che ne ha firmato gli esterni, è riuscito inoltre a integrare la plancia rialzata senza appesantire le linee stilistiche in modo che queste ultime rispettino l’elegante family feeling che rappresenta l’elemento di distinzione di tutta la linea Azimut Grande.
Con una lunghezza di 28,62 metri e una larghezza di 6,94 mt, L’Azimut Grande 95 RPH dispone di un flybridge di oltre 60 mq, superficie tra le più ampie fra le imbarcazioni della sua categoria, in grado di ospitare fino a 10 persone e che dispone di angolo bar, vasca idromassaggio ed una confortevole zona prendisole, mentre a poppa un garage con piattaforma pivotante può ospitare un tender Jet di oltre 4 metri e la piattaforma stessa si trasforma in una vera e propria terrazza sul mare.
Grazie alla plancia rialzata l’imbarcazione ha 5 cabine, di cui 4 riservate agli ospiti sul ponte inferiore e una, la cabina armatoriale, ubicata sul ponte principale a proravia, che si presenta come una vera e propria suite grazie alla vista panoramica e al bagno di grandi dimensioni.
Il layout interno prevede 4 cabine vip, con bagno privato e la suite dell’armatore, per un totale di 10 posti letto, mentre ai 4 membri dell’equipaggio sono dedicate 3 cabine e 2 due bagni ubicati a prora dello scafo, con accesso indipendente dal locale cucina sul ponte principale.
Gli allestimenti interni sono firmati dallo Studio Salvagni Architetti, collaborazione già consolidata con i modelli Azimut 80, 84 e 88, e vede la presenza di un decor dallo stile raffinato ed elegante.
L’Azimut Grande 95 RPH è spinto da 2 motori MTU 16V2000 M84 uniti ad una carena planante dotata di skeg, soluzione tecnica che consente di migliorare la stabilità direzionale, che consentono allo yacht di raggiungere una velocità massima di 26.5 nodi, ed una velocità di crociera di 20 nodi, con autonomia per lunghe crociere grazie alla capacità di 12.000 litri del serbatoio di carburante e di 2.000 litri del serbatoio di acqua dolce.
Pur essendo lungo quasi 29 metri l’Azimut Grande 95RPH è immatricolabile come imbarcazione da diporto, cosa che in molti paesi del mondo porta notevoli vantaggi di carattere amministrativo e di gestione dell’equipaggio, con un significativo risparmio di tempi e costi dal momento che non è richiesta la presenza di un comandante professionale a bordo né quella di un direttore macchine.

Written by