INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Hot Yoga.

hot yoga e Lady Gaga

Sani, elastici, sempre giovani, così vorremmo rimanere per più tempo possibile e l’antica disciplina che viene da lontano può essere un validissimo aiuto. La disciplina Bikram Yoga, conosciuta anche come “hot yoga”, ideata negli anni settanta da Bikram Choudhury, fondatore dello Yoga College of India, propone una sequenza dinamica di 26 posizioni e due esercizi di respirazione praticate in ambiente riscaldato.

La temperatura all’interno della stanza è di 40°, per riprodurre il caldo e l’umidità dell’India, e gli esercizi da eseguire sono adatti sia per gli allievi alla prima esperienza così anche per chi pratica Yoga già da molto tempo.

Le posture vengono praticate in un ordine studiato per lavorare sistematicamente su ogni organo ed ogni cellula. Chiaramente è fondamentale bere molto, sia prima che dopo la lezione per l’elevata sudorazione.

Secondo gli esperti tutto questo calore è essenziale perché favorisce la dilatazione dei capillari, con conseguente miglioramento della circolazione del sangue e l’afflusso verso tutti gli organi e tutti i tessuti del corpo, migliora l’ossigenazione muscolare e aumenta la frequenza cardiaca.

Inoltre, l’ambiente caldo aiuta a proteggere i muscoli e consente uno stretching profondo, facilita l’eliminazione delle tossine e aiuta a bruciare un discreto numero di calorie: per ogni sessione di allenamento di 90 minuti le calorie spese variano tra le 400 e le 600 circa.

Anche le star hanno capito i benefici del hot yoga, un esempio fra tutte: Lady Gaga, recentemente paparazzata in una palestra di Londra.

Written by