eXcellent Magazine

Splash and Spa Tamaro: il parco acquatico di lusso.

Splash and Spa Tamaro: il moderno parco acquatico di lusso.

Ai piedi del Monte Tamaro, nel Canton Ticino, a Rivera, ha aperto i battenti Splash and Spa Tamaro, uno dei parchi acquatici più moderni e lussuosi d’Europa, che al suo interno, oltre a scivoli, piscine e zone relax, ospita un’area benessere degna di un hotel a cinque stelle, aperta 12 mesi all’anno, anche in orari serali.

Nata da un’idea di Rocco Cattaneo e dell’architetto Marco Giussani, la struttura si sviluppa su 14 mila metri quadri e si divide in tre cupole avveniristiche collegate tra loro, e dedicate rispettivamente a svago, divertimento e benessere. All’interno della terza cupola, dedicata al benessere, regna l’esclusività, il calore, e l’atmosfera giusta per rilassare la psiche e rinvigorire il corpo.

La moderna Spa, con i suoi 3000 mq, prevede una vasta gamma di saune, bagni turchi, hamam, piscine e aree relax, e il vero fiore all’occhiello: l’innovativa vasca salina iodata. E’ infatti scientificamente provato che lo iodio è ricco di proprietà terapeutiche. Basandosi su questo principio Marko Misic, spa manager della struttura, ha sviluppato il Percorso del Sale: “il benessere inizia dal sale. Lo iodio migliora il metabolismo, aiuta a diminuire l’accumulo di lipidi e favorisce l’eliminazione delle tossine”.

Il protocollo inizia con un percorso kneipp, un percorso alternato di vasche per i piedi calde e fredde, si passa poi alla sauna costituita da blocchi di sale dell’Himalaya, chiamato anche “oro bianco”, che grazie al corretto equilibrio tra temperatura e umidità regola l’omeostasi idrosalina che controlla pressione, frequenza respiratoria e cardiaca. Seguono una doccia aromatica purificante, una seconda sauna con una temperatura più elevata, un peeling con sale aromatizzato e una doccia fredda energizzante.

Dopo l’immersione nella piscina salina-iodata, che calma e rilassa mente e corpo rinforzando tutte le cellule, il percorso si conclude con un idromassaggio salino e una tazza di tè di Rooibos antiossidante, conosciuto anche come Tè rosso, che stimola la produzione di serotonina nel cervello donando un piacevole stato di rilassamento.

Per concedersi una pausa di benessere dallo stress da lavoro, dai primi freddi e perché no dalle innumerevoli preoccupazioni, questa è una proposta alla quale proprio non potrete dire di no.