INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

WRC Francia: Sebastien Ogier è campione del Mondo 2013

WRC Francia : Sebastien Ogier è campione del Mondo 2013!

Ogier WRc 2013L’inusuale composizione del format Rally di Francia ha permesso a Sebastien Ogier di laurearsi campione del mondo dopo appena una prova speciale.
Proprio la PS1 è stata scelta come Power Stage e per tenere i giochi ancora aperti il belga Thierry Neuville avrebbe dovuto conquistare la prima posizione per ottenere i 3 punti messi in palio.
Il pilota belga della Ford però si è dovuto arrendere di appena sette decimi alla Citroen DS3 WRC di Dani Sordo, che ha cominciato la gara conla vittoria della prova inaugurale francese .
A prescindere dalla performance di Neuville, Ogier ci ha messo anche del suo, perchè con il terzo tempo messo a referto dalla sua Volkswagen Polo R WRC si è guadagnato sul campo il punticino che gli bastava per chiudere i conti.
Per il francese si tratta del primo titolo iridato, che arriva meritatamente in una stagione in cui ha saputo conquistare addirittura sei successi, dando lustro al rientro della Volkswagen nella serie iridata (anche la Casa tedesca è capoclassifica anche  nel campionato Costruttori).
Tornando a scorrere la classifica, la top five si completa poi con Mikko Hirvonen ed Andreas Mikkelsen, mentre per trovare il nove volte campione alsaziano, Sebastien Loeb, bisogna scendere fino alla settimo piazza, alle spalle anche di Jari-Matti Latvala, sempre su Polo WRC.
Il francese ha chiuso con un ritardo di 2″9 con la sua Citroen DS3 WRC, ma bisogna precisare che parliamo di una prova che si articola per  meno di 5 km. Da segnalare anche il decimo crono assoluto messo a segno da Robert Kubica con la sua Citroen DS3 RRC gestita dal Team italiano Lotos.
Una prestazione che al momento gli vale il miglior tempo della WRC2 con un vantaggio di quasi cinque secondi sulla Ford di Elfyn Evans.

Credits – A.F.Management di Falcioni Alessandro.

Written by