INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Annunciato Talisker Storm, il single malt whisky il più audace della gamma della distilleria Talisker

 

Il nuovo single malt whisky Talisker Storm della distilleria Talisker dell'isola di Skye
La Distilleria Talisker ha aggiunto una nuova prestigiosa referenza alla propria gamma di celebri single malt scotch whisky che nascono sull’isola di Skye : Talisker STORM
Questo nuovo whisky single malt è la più vivace espressione di Talisker, realizzata per soddisfare e sedurre i tanti amanti delle caratteristiche dei whisky dell’isola di Skye con i loro sapori intensi e fumosi e con le loro note marine e vivaci.
Di colore oro acceso, Talisker STORM è stato messo a punto da esperti Master Blender che hanno selezionato diverse annate di Talisker provenienti sia da botti ringiovanite sia da botti refill, in modo da creare un perfetto equlibrio tra il vigoroso carattere tipico della distilleria e una più raffinata ricchezza legnosa; è imbottigliato al tradizionale grado alcolico di Talisker di 45,8%, senza l’indicazione degli anni di invecchiamento.
ll gusto avvolgente e e il finale pepato caratteristici di Talisker sono stati enfatizzati con cura; il carattere marino acquisisce un’intensità maggiore, come un caloroso benvenuto dal selvaggio mare delle Ebridi.
Note di degustazione Talisker Storm
Gradazione: di 45,8%
Origine: Carbost, isola di Skye Colore: oro
Olfatto: inizialmente moderato e speziato, con una nota che rimanda all’odore dei fiammiferi accesi; pulito e via via più articolato, ricorda una tempesta che rivela note di malto e miele e frutti rossi. Le note dolci e quelle fumose si legano e lasciano emergere quelle marine per poi fare spazio a un finale di pepe bianco. Corpo: medio.
Gusto: dopo un inizio dolce e ricco Talisker Storm diventa rapidamente speziato e sempre più impetuoso, mano a mano che l’intensità aumenta. Come se la dolcezza che riveste il palato si combinasse con il fumo abbracciando le note speziate e salate. Il gusto è elegante, con un buon equilibrio tra dolcezza, fumo e sale, che è tanto più evidente quando al whisky viene aggiunta un po’ d’acqua.
Finale: pulito e di media lunghezza, caloroso, con un retrogusto morbido e duraturo, in cui si possono trovare rimandi di braci riscadate con la torba.

 

Il Master Blender Jim Beveridge spiega come è stata messa a punto questa nuova referenza che va ad aggiungersi alla famiglia di single malt particolarmente apprezzata da intenditori e appassionati: “Con Talisker STORM abbiamo voluto focalizzarci sulla caratteristica principale della nostra distilleria. Così abbiamo miscelato alcuni eccezionali Talisker invecchiati, arricchiti e addolciti dal tempo trascorso in botti ringiovanite, con altri Talisker più recenti maturati in botti refill. Il risultato è un distillato che dà vita al carattere unico di Talisker”.
Mark Lochhead, Distiller Manager di Talisker, ha aggiunto: “Ciascun nuovo membro della famiglia Talisker deve soddisfare aspettative di alto livello e sono orgoglioso di affermare che Talisker Storm è in grado di farlo. Il particolare whisky che abbiamo realizzato con tanta cura e passione, qui sull’Isola di Skye, parla in maniera molto decisa del luogo eccezionale in cui è nato. Siamo tutti entusiasti dell’abilità con cui i nostri intenditori di malti hanno dato vita a questo brioso nuovo Talisker.Storm è veramente il nome appropriato!”
Talisker ha annunciato che Talisker STORM sarà accompagnato da altre nuove, eccezionali referenze che andranno ad arricchire la famiglia Talisker.
Share Post
Written by