INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Controllo e gestione a distanza via smart-phone o tablet.

Controllo e gestione a distanza via smart-phone o tablet. Tutte soluzioni al servizio di una casa cablata e digitale, e di un consumatore esigente ed eco-responsabile.

 

Molte delle migliori aziende produttrici di elettrodomestici hanno affermato con forza l’impegno a ricercare soluzioni tecnologiche volte a ridurre i consumi energetici e idrici, e la tendenza ad applicare l’elettronica più avanzata per ottenere il totale automatismo delle funzioni.

Nokia ha sviluppato una piattaforma domotica “smart home” ideata per la gestione degli elettrodomestici, allarmi, illuminazione, impianti di riscaldamento. Dalla collaborazione con RWE è stato sviluppato il sistema sfruttando un software, realizzato per Symbian S60, in modo da sfruttare i comandi anche da remoto. Il sistema permette di avere un controllo totale della casa attraverso il cellulare. Basta infatti mandare un messaggio per accendere, ad esempio, il riscaldamento, ed è possibile anche risparmiare energia elettrica grazie ai piani di risparmio energetico.

Anche Miele, propone un approccio domotico alla gestione degli elettrodomestici con un sistema che organizza i consumi degli apparecchi, connessi in rete, in base al variare delle tariffe elettriche. Si controlla tramite smart-phone o compiuter e, in caso di guasti, l’utente viene avvisato tramite e-mail.

Written by