INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Hotel Lutetia: Art Déco e Interior Design

Art Déco e Interior Design all’Hotel Lutetia.

 

Nel cuore di Parigi, sulla Rive Gauche a Saint-Germain-des-Prés, immerso nel cuore del quartiere della moda, dell’arte e della letteratura, a pochi minuti dai Giardini di Lussemburgo, il museo d’ Orsay e il museo del Louvre, sorge l’hotel 4 stelle lusso Lutétia.

Hotel Lutétia incarna lo chic parigino in una versione contemporanea di architettura Art Déco e Belle Epoque con camere e suite con vista sulla Torre Eiffel, dove lo stile classico del 1930 è combinato con tutti i comfort moderni, con mobili d’epoca, bagni in marmo, chicche di Annick Goutal e altri.

Un vero e proprio gioiello architettonico e storico della capitale, la facciata in stile Art Déco, la statua di Gustave Eiffel, i lampadari in cristallo, i balconi in ferro battuto, le vetrate in oro e argento, sono le prime indicazioni che l’hotel Lutétia è ricco di sorprese artistiche.

Meta di famosi designer, scrittori e personaggi politici di Parigi, il cuore dell’hotel Lutétia risiede infatti nella sua arte. I suoi interni riccamente decorati si sposano perfettamente con le sculture e dipinti donati dai numerosissimi artisti che qui vi hanno soggiornato e che continuano a farlo.

Nella sala fumatori padroneggia la scultura in bronzo (“humidor”) progettata da Philippe Hiquily, contenente 20 tipi diversi di sigaro. La suite “Arman”, creata appositamente dal compianto artista, evoca l’amore dello scultore per la musica ed è arredata con i suoi pezzi più eccentrici come il divano sostenuto da chiavi di violino, la testata del letto a forma di chitarra e le sedie che riproducono i lineamenti di un violoncello.

La suite disegnata da Umberto e Fernando Campana, che nell’intento di creare un ambiente contemporaneo in un contesto classico, hanno basato la quasi totalità dello spazio su tonalità di marrone e verde. Il pavimento e una parte delle pareti sono ricoperte da un’insolita moquette, un tocco brasiliano nel cuore della Rive Gauche.

La suite progettata dal regista David Lynch che indossati i panni del pittore, fotografo scultore e designer, arricchisce le pareti decorandole con opere, splendide litografie disegni e acquerelli, dove i sogni, l’erotismo, l’amore e la morte sono uguali. La camera, nonostante le sue caratteristiche più inquietanti, è prima di tutto una lettera d’amore a Parigi.

Elegante e senza tempo, l’hotel Lutétia è il simbolo supremo dello stile di vita raffinato francese, del vero lusso e della indiscussa raffinatezza.

Written by