INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Interagire con i dispositivi tramite semplici gesti della mano

Interagire con i dispositivi tramite semplici gesti della mano.

 

Dopo il touchscreen, il prossimo passo dell’interazione uomo-macchina sarà il controllo gestuale: una tecnologia che permetterà il dialogo tra dita e dispositivo privo di contatti.

L’azienda israeliana Pointgrab, sta sviluppando una tecnologia che permetterà di basare l’interazione su semplici gesti che possono essere effettuati a breve distanza dagli schermi di smartphones, tablets, PC e televisioni.

L’azienda punta ad avere le proprie tecnologie già integrate nelle prossime TV e nei dispositivi portatili di nuova generazione, forse già entro quest’anno. Per la televisione questa invenzione rappresenterebbe una svolta epocale: niente più telecomandi perduti, rotti o ai quali si devono cambiare le batterie.

Grazie anche alla propria facilità d’uso e ai costi contenuti, attualmente la tecnologia PointGrab è impiegata esclusivamente da un unico produttore di HDTV ma potremmo vederla presto anche in molti notebook. Infatti, secondo quanto spiegato dalla stessa azienda, il prodotto necessita di una normale webcam, il software di controllo non impiega più dell’1 % della capacità di calcolo di un processore Intel Core i3; infine, per funzionare non occorre nemmeno di un setup tridimensionale, per cui la sua implementazione è molto semplice.

I dispositivi impiegheranno sensori analoghi ai sensi umani per percepire le intenzioni degli utenti, rispondendo operativamente a tali sollecitazioni.

Written by