INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Concept Cigarette AMG Electric Drive : l’offshore con il motore elettrico più potente al mondo

Concept Cigarette AMG Electric Drive : l’offshore con il motore elettrico più potente al mondo

 
Il Concept Cigarette AMG Electric Drive : L’offshore con il motore elettrico più potente al mondoAll’International Show Boat di Miami 2013 Mercedes-AMG e Cigarette Racing hanno presentato il prototipo Concept Cigarette AMG Electric Drive frutto della loro collaborazione che può tranquillamente essere considerato il motoscafo offshore a motore elettrico più potente e più veloce al mondo.
Sul Concept Cigarette AMG Electric Drive sono integrati numerosi componenti della Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive, come il motore ad alte prestazioni della supersportiva elettrica che garantisce al motoscafo ben 1.656 kilowatt di potenza e 3.000 Nm di coppia massima.
In realtà l’imbarcazione impiega due gruppi propulsore Mercedes-AMG, ciascuno con sei motori elettrici, installati a poppa ed indipendenti l’uno dall’altro, con un cambio per ciascun lato: i dodici motori elettrici sono poi sincronizzati a magnete permanente, compatti e raffreddati ad acqua.
La potenza massima complessiva di 1.656 kilowatt e la coppia massima di 3.000 Nm regalano una velocità massima di oltre 160 km/h, che rende il “Concept Cigarette AMG Electric Drive” l’offshore elettrico a emissioni zero più veloce del mondo mentre baricentro basso e ripartizione ottimale del peso sono garanzia di ottima manovrabilità e dinamismo.
La batteria ad alto voltaggio di SLS AMG Coupé Electric Drive dispone di un contenuto energetico di 60 chilowattora, 600 chilowatt di potenza teorica massima e 548 kg di peso: la batteria, è stata sviluppate attingendo all’high-tech ed al know-how della Formula 1, ed è il risultato della collaborazione tra Mercedes-AMG GmbH di Affalterbach e Mercedes AMG High Performance Powertrains Ltd.
La batteria agli ioni di litio, raffreddata a liquido, è caratterizzata da una tensione massima di 400 Volt ed è costituita da dodici moduli, ciascuno con 72 celle agli ioni di litio : Cigarette utilizza quattro di queste batterie high-tech, arrivando ad un totale di 48 moduli e 3.456 celle, per una capacità complessiva di 240 chilowattora ed un carico ammissibile elettrico di 2.400 chilowatt.
Di serie il “Concept Cigarette AMG Electric Drive” è equipaggiato con due caricabatterie di bordo da 22 chilowatt ripresi da SLS AMG Coupé Electric Drive quindi, grazie all’adattamento agli standard delle infrastrutture di molte marine americane, è disponibile con capacità di ricarica di 44 chilowatt. Il processo di ricarica dura circa sette ore, ma può scendere a meno di tre ore se si richiede che il motoscafo venga equipaggiato con quattro caricabatterie di bordo.
Il colore, insieme al logo AMG applicato sui lati dello scafo, testimonia la collaborazione del costruttore navale di Miami con Mercedes-AMG GmbH di Affalterbach. Allo stesso tempo, le caratteristiche di design evidenziano esteticamente il trasferimento di tecnologie dalla Ali di gabbiano all’offshore.
Design ed allestimento rispecchiano inoltre l’elevata dinamicità del Concept Cigarette AMG Electric Drive: ai sedili sportivi tipici di Cigarette Racing si affiancano numerosi elementi in carbonio sulla plancia. Dietro al volante si scopre una strumentazione configurata in modo simile a quella di SLS AMG Coupé Electric Drive, con quadranti in colore “AMG Electricbeam magno” e logo AMG che forniscono informazioni su potenza sviluppata al momento dal motore, velocità, tensione e stato di carica delle batterie.
Caratteristiche tecniche Concept Cigarette AMG Electric Drive:
Potenza massima 552 kW 1.656 kW
Coppia 1.000 Nm 3.000 Nm
Velocità massima 250 km/h* oltre 160 km/h
Contenuto energetico della batteria 60 kWh 240 kWh
Tensione della batteria 400 volt 400 volt
Emissioni di CO2 0 g/km 0 g/km
* Limitata elettronicamente;
** Dati provvisori High-tech da Formula 1: batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio

Written by