INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Il Carnevale di Villach (Austria)

Il Carnevale di Villach (Austria)

 
Uno dei più grandi cortei di Carnevale delle Alpi, con il cuore della cittadina di Villach come palcoscenico di questo evento tutto da scoprire.
Il Carnevale di Villach ha una lunghissima tradizione di oltre mezzo secolo, ogni anno, la città per l’occasione si trasforma in uno straordinario e folle carosello, ricco di folclore e legato alla vita sociale delle cittadine carinziane che trasformano la festa in un vero e proprio evento. E’ stata anche eretta una statua, in bronzo, per festeggiare il Carnevale, generalmente su un ponte del fiume Drava, a due passi dal centro storico.
Dal 08 gennaio al 09 febbraio 2013 i componenti delle diverse Compagnie del Carnevale si riuniscono periodicamente al Kongress-Center per ironizzare su tematiche politiche e sociali, una sorta di serate cabaret dette “Faschingssitzungen” in occasione delle quali una commissione nomina il Principe e la Principessa del Carnevale e tutti insieme, su eleganti carrozze, saranno chiamati a sfilare.
Conclusione e momento clou del carnevale sarà il grande corteo attraverso il centro storico che si svolgerà sabato 09 febbraio. Vi prenderanno parte circa 150 gruppi mascherati, per un totale di circa 3.000 “pazzi” (questo è l´appellativo che viene dato ai protagonisti) che circoleranno per le vie del paese, ai quali si aggiungeranno secondo una stima per difetto circa 10.000 tra visitatori e curiosi.
Anche i commercianti si lasceranno contagiare dal clima di festa e non sarà difficile entrare in un negozio e trovare dietro il bancone i commessi vestiti o mascherati per il Carnevale.Ad animare il festeggiamento sfileranno gruppi musicali provenienti da tutta l´Austria.
Anche i bambini con propri gruppi di appartenenza (oltre a compagnie scolastiche, anche team sportivi e scuole di danza e di canto) parteciperanno a questa giornata.
Dopo settimane di lavoro sfoggeranno orgogliosi i risultati delle loro fatiche: abiti da favola, danze di farfalle, canzoni scherzose e così via.
Non mancherà la solidarietà sincera dei bambini: tra le tappe della sfilata vi saranno anche quelle dell´ospedale e delle case che ospitano bambini in degenza ai quali portare sorrisi e dolci sorprese.

Written by