INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Un omaggio alla Scozia e a Maria Stuarda per la pre-collezione autunno inverno 2013-2014 di Chanel.

Un omaggio alla Scozia e a Maria Stuarda per la pre-collezione autunno inverno 2013-2014 di Chanel.

 
La sfilata della collezione pre-fall 2013-2014 di Chanel per la linea Metiers d'ArtsLa pre-collezione autunno invermo 2013-2014 di Chanel, disegnata per la linea Métiers d’Art da Karl Lagerfeld, direttore creativo della maison, ha visto in passerella una serie di capi ispirati alla Scozia del XVI secolo e un omaggio alla Regina Maria Stuarda.
Ovviamente non poteva essere migliore location quella delle rovine illuminate del Linlithgow Palace di Edimburgo, l’antica residenza degli Stuart: un castello scozzese esclusivo allestito per l’occasione dove il grande Karl ha inscenato uno spettacolo davvero suggestivo.
La collezione che Karl Lagerfeld ha mandato in scena trae la sua ispirazione da Maria Stuarda, Regina di Scozia e l’amore tra Coco Chanel e il Duca di Westminster che le fece conoscere il tweed scozzese : non per niente è un vero trionfo di tartan, tweed, gorgiere, sontuose decorazioni, maglie, cardigan, elementi maschili e tutti quei dettagli e quelle lavorazioni artigianali che caratterizzano la linea Métiers d’Art della maison.
Lagerfeld ha trasformato la tradizione scozzese mixandola sapientemente con lo sportwear moderno e il risultato è stato un mix di cappotti a pieghe in stile kilt dalla vita scivolata, abiti in stile rinascimentale, pantaloni da cavallerizza, gonne pantalone, jeans in tessuto tartan e maglioni a losanghe argyle.
Abiti dallo stile regale sono alternati a capi sport chic e il tradizionale kilt è stato rielaborato riproponendolo in chiffon e pizzo, mentre sono abolite completamente le trasparenze tanto care al direttore creativo, tranne in un paio di mise composte da bluse ricoperte di pietre preziose.
La tavolozza dei colori ha spaziato tra i colori tradizionali scozzesi con il bianco che ha chiuso la sfilata da vero protagonista su abiti di lana pizzo e piume.
Anche negli accessori un omaggio alla Scozia con il cardo, il fiore simbolo del paese riproposto su collane in argento, o nelle borse a forma di sporron, (la tipica bisaccia scozzese portata in vita attorno al kilt), abbinati a lunghe sciarpe, cappelli di forgia e tessuto differenti, calze losangate e scarponcini stile Dr Martens.

Written by