INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Il metodo Pilates.

Realizzare e mantenere un corpo sviluppato uniformemente con una armonia mentale in grado di svolgere quotidianamente i molti e vari compiti con naturalezza, facilità e piacere.
 
Joseph Pilates inventore del metodo Pilates

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga e Do – In, ispirò sin da subito molte star, coreografi e ballerini tra cui Katherine Hepburn, Lauren Bacall, George Balanchine, ( famoso coreografo) e Marta Graham, ( famosa ballerina e coreografa ). Ancora oggi sono tante le celebrities e i professionisti della danza che praticano questa disciplina e che ne hanno annunciato pubblicamente i benefici.

Il Pilates utilizzato originariamente per la riabilitazione e come metodo di allenamento, grazie alla quantità e diversità degli esercizi di cui dispone, può essere adattato alle capacità di ciascuno, essendo un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.

Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

I principi fondamentali sono: pieno controllo dei gesti, quindi non solo del movimento che si sta eseguendo, ma anche della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi; concentrazione e precisione, in quanto è fondamentale essere pienamente concentrati su tutto il corpo ed effettuare ogni movimento con delicatezza, attenzione e precisamente; la fluidità dei movimenti, perché il pilates è una ginnastica armonica e delicata, ed è importante, quindi, che si esegua lentamente e non con scatti o per mezzo di movimenti bruschi, le posizioni devono essere mantenute così a lungo, come nello yoga, anche se più collegate tra loro, avvicinando questo tipo di allenamento al ritmo di una danza continua; la respirazione, fondamentale per aiutare la fluidità dei movimenti e il controllo del proprio corpo, deve essere assolutamente regolare per poter permettere il rilassamento muscolare e quindi una maggiore ampiezza dei movimenti e una migliore capacità di allungamento.

La scelta di un centro specializzato dove praticare Pilates deve avvenire quindi con la massima cura prediligendo soprattutto un centro dove operano professionisti in grado di calibrare il programma sulla base delle particolari esigenze di ogni persona tenendo conto di eventuali difficoltà o problemi individuali perché poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata con l’ausilio di veri tecnici ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo.

Written by