INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Mercedes-Benz Ener-G-Force Concept : sarà il veicolo ecocompatibile delle forze dell'ordine del futuro ?

Mercedes-Benz Ener-G-Force Concept : sarà il veicolo ecocompatibile delle forze dell’ordine del futuro ?

 
Il Mercedes Ener-G-Force Concept futuristico veicolo a zero emissioniIn occasione del concorso “Los Angeles Design Challenge”, evento parallelo al Salone dell’Auto di Los Angeles 2012, Mercedes-Benz ha presentato Ener-G-Force un prototipo a zero emissioni che testimonia come il design dell’icona dell’off-road è destinato al successo anche nel futuro.
Il concorso, alla ricerca dell’ “Highway Patrol Vehicle 2025”, ha visto la presenza di vetture innovative per le forze dell’ordine, che dovrebbero consentire di raggiungere nel più breve tempo possibile ed in modo sicuro ogni destinazione, anche in modalità fuoristrada ma totalmente ecocombatibili.
Ener-G-Force è quindi il concept proposto dalla Casa di Stoccarda, prototipo presentato in versione civile, che si rifà stilisticamente alla Classe G, icona fuoristrada e simbolo degli anni ’70: il possente fuoristrada ne rielabora i tratti distintivi, come proporzioni ed elementi di design, reinterpretandoli in chiave futuristica.
Hubert Lee, designer di Ener-G-Force, ha dichiarato: “Naturalmente il nostro obiettivo era dare vita ad un veicolo all’avanguardia, salvaguardando tuttavia i tratti tipici di G. Ener-G-Force, infatti, mostra un profilo simile ma con una linea della spalla più pronunciata e superfici vetrate di dimensioni inferiori.”
Sin dalla prima occhiata si nota che tutte le superfici sono state progettate per esprimere forza e potenza, ma la sapiente attenzione ai dettagli e alle finiture evidenzia come Ener-G-Force sia figlia della modernità: il frontale della vettura presenta un’imponente griglia del radiatore e fari integrati con la tecnologia LED che crea gruppi ottici a forma di G. Ciò contribuisce a trasmettere un’immagine forte ed iconica di Ener-G-Force come evidenziato dalle gradi ruote da fuoristrada su cerchi da 20″ che conferiscono un ulteriore tocco muscoloso e aggressivo.
Gli indicatori di direzione anteriori e le luci di posizione sono collocati sui parafanghi anteriori, mentre il tetto e la superficie vetrata tripartita rimandano al fuoristrada Mercedes-Benz per eccellenza, ma al tempo stesso guardano al futuro.
Ma la vera innovazione tecnologica è data è data dalla propulsione: i serbatoi del tetto di Ener-G-Force contengono acqua riciclata, che viene trasferita all’“Hydro-Tech Converter”, tale sistema provvede a sua volta a trasformare questa risorsa naturale e rinnovabile in idrogeno per il funzionamento delle celle combustibili che consentono a Ener-G-Force di percorrere circa 800 km senza necessità di rifornimento e a emissioni zero rendendo in questo modo il fuoristrada una perfetta green car.
Quattro sono i motori montati sui mozzi, la cui potenza per le singole ruote si adatta in modo preciso al fondo stradale grazie ad un elettronica ad elevate prestazioni, che provvedono a trasmettere la necessaria forza motrice. Inoltre “Terra-Scan”, uno scanner topografico a 360° integrato nel tetto, esamina la zona circostante la vettura ed effettua di conseguenza una regolazione di sospensioni, ammortizzatori ed altri parametri relativi alla vettura per garantire sempre la massima trazione su ogni tipo di terreno, sia su strada che off-road.
Gli accumulatori dell’energia elettrica sono inseriti nelle minigonne laterali sporgenti, risultando così facilmente accessibili per consentire una rapida sostituzione: il colore nell’illuminazione delle minigonne stese indica lo stato di esercizio e di carica delle batterie.
Vengono inoltre reinterpretati anche i concetti di sport utility vehicle: ne è un esempio il cassetto ubicato sul posteriore la cui copertura ricorda il supporto della ruota di scorta, ma che in realtà è un vano estraibile adatto a contenere gli oggetti più disparati, in maniera facilmente accessibila senza necessità di aprire il portellone o il portabagagli e i fari supplementari integrati nel tetto.
Gorden Wagener, Responsabile Design di Mercedes-Benz Cars, ha dichiarato: “Ener-G-Force è un prototipo che da un lato guarda al futuro, dall’altro rappresenta un tributo al fuoristrada Mercedes-Benz per eccellenza: la Classe G. Forte di un carattere giovane e moderno potrebbe rappresentare un nuovo inizio per il linguaggio stilistico Mercedes-Benz in questo segmento. Le dimensioni contenute delle superfici vetrate rendono poi la vettura sicura contro i numerosi pericoli che i tutori dell’ordine affrontano quotidianamente mentre le barre luminose integrate nel tetto non passano inosservate e catturano l’attenzione: l’aggressività del frontale segnala la presenza delle forze dell’ordine e le grandi ruote garantiscono stabilità, anche su fondo stradale accidentato.”

Written by