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Ad EICMA 2012 la Triumph 675R MY 2013 : un restyling orientato al futuro.

Ad EICMA 2012 la Triumph 675R MY 2013 : un restyling orientato al futuro.

Sin dal suo debutto, la Triumph Daytona 675 ha rivoluzionato le convenzioni delle supersport con il suo tre cilindri da 675 cc e costantemente sbaragliato le avversarie nei test comparativi, oltre ad aver vinto premi ovunque surclassando le superbike ad alte prestazioni nella prestigiosa Masterbikes.
Le versioni da corsa di questa moto hanno vinto titoli in tutto il mondo e a sei anni di distanza vincono ancora affascinando continuamente gli appassionati. In occasione del Salone della Moto di Milano 2012 Triumph ha presentato una versione completamente nuova della Daytona 675R, moto caratterizzata da un motore nuovo di zecca, un nuovo telaio, una carrozzeria ridisegnata e altre migliorie frutto di tutta l’esperienza acquisita dalla casa inglese dai modelli precedenti.
Quello che si è potuto ammirare ad EICMA è una moto più leggera di 1,5 kg rispetto al modello precedente, con più potenza e un range di giri più ampio : dai test in pista risultano anche una sensazione di guida più precisa, un’agilità ottimale e migliori prestazioni.
Il cuore delle nuove Daytona è il nuovo motore che vede un alesaggio più ampio e dimensioni di corsa più corte, cosa che permette un limite di giri più alto, (14.400 giri) e maggiore potenza. Il risultato ottenuto deriva dal nuovo blocco del propulsore, separato dal basamento superiore e con alesaggi in alluminio rivestiti in ceramica, per avere una maggiore resistenza alle alte pressioni : ne consegue una potenza incrementata di 3 cavalli, (128 CV totali) che tocca prima i 12.600 giri, e viene mantenuta per più tempo mentre la coppia massima è maggiore di 2 Nm, (75 Nm totali – 7,63 kg/m), con un aumento a tutti i regimi.
Nel lato aspirazione sono posizionati i nuovi doppi iniettori per cilindro, che contribuiscono a migliorare potenza e coppia, così come la gestione del carburante. Per la prima volta sono montate valvole in titanio, che aiutano il motore a raggiungere maggiori regimi, aumentare l’efficienza del flusso dei gas e di migliorare il caratteristico sound del tre cilindri, per la gioia del pilota.
Anche il sistema di scarico cambia notevolmente,  collocato sotto il motore anziché sotto la sella posteriore mentre la trasmissione è munita di una frizione antislittamento, che consente un azionamento più leggero e previene il saltellamento del posteriore in caso di brusche frenate.
Iil telaio è costruito utilizzando meno sezioni, per un design più pulito e solido, una geometria più definita e un interasse più corto, per sfruttare al meglio la nuova distribuzione delle masse, mentre il sottotelaio posteriore, costruito in alluminio pressofuso ad alta pressione contribuisce a evidenziare la forma slanciata e definita della parte posteriore della moto.
Sulla Daytona 675R sono montate sospensioni Öhlins, che includono un ammortizzatore posteriore TTX e forcelle invertite NIX30, fornendo alla R un’ampia gamma di possibilità di regolazione, una risposta migliorata e un’impostazione di base più stabile.
Migliorata anche la frenata con la presenza di pinze monoblocco Brembo per un arresto preciso e potente, mentre incluso di serie il sistema ABS disinseribile in grado di adattarsi a condizioni e ambiente di guida e alle preferenze del motociclista. Di serie anche il cambio elettronico, migliorato con un nuovo software per il 2013.
Per la Daytona 675R è disponibile una vasta gamma di accessori originali come  le protezioni del motore, del forcellone e del telaio progettate con attenzione per migliorare l’estetica, ma soprattutto per limitare l’esposizione delle parti. La gamma accessori offre una selezione di componenti lavorati CNC che includono serbatoi e leve per i freni, aste di livello olio colorate e tappi per serbatoi olio. È disponibile un silenziatore Arrow approvato insieme ad antifurti, alloggiamenti per luci e indicatori LED.
Nuove ruote leggere forniscono una minore inerzia, che assiste la velocità di sterzata e la velocità di accelerazione. Il tutto rende la guida molto più coinvolgente.
Il pacchetto completo di strumentazione multifunzionale LCD è munito di tachimetro digitale, indicatore di livello carburante, computer di bordo, contagiri analogico, tempo sul giro, indicatore di marcia, spie del cambio marcia programmabili e un orologio. Il display è predisposto per visualizzare l’indicatoredi pressione dei pneumatici quando è montato come accessorio il Triumph Tyre Pressure Monitoring System (TPMS), mentre è possibile configurare facilmente il sistema ABS disinseribile via display.
La Daytona 675R viene fornita con due anni di garanzia di fabbrica a chilometraggio illimitato, così come tutte le altre motociclette Triumph.
Caratteristiche tecniche Triumph Daytona 675R :
MOTORE E TRANSMISSIONE
Modello 3-cilindri in linea, raffreddato a liquido, 12 valvole, DOHC
Cilindrata 675cc
Alesaggio/Corsa 76.0 x 49.58 mm
Alimentazione Iniezione elettronica sequenziale Multipoint con doppio iniettore,
induzione forzata dell’aria e SAI
Scarico 3 in 1 acciaio inossidabile con silenziatore basso
Finale A catena
Frizione Multidisco a bagno d’olio
Cambio A 6 marce, innesti ravvicinati
Capacità olio 3.6 litri (1.0 US gals)
CICLISTICA E STRUMENTAZIONE
Telaio Anteriore: doppia trave in alluminio Posteriore: in 2 parti pressofuso
Forcellone Forcellone doppio braccio in lega di alluminio con posizione del perno regolabile
Ruote
Anteriore In alluminio, 17 x 3.5″
Posteriore In alluminio, 17 x 5.5″
Pneumatici
Anteriore 120/70 ZR17
Posteriore 180/55 ZR17
Sospensione Anteriore: forcella Ohlins upside down NIX30 da 43mm regolabile in precarico, compressione e ritorno, escursione della ruota 120mm
Sospensione Posteriore: monoammortizzatore Ohlins TTX36 twin tube con serbatoio piggy back regolabile in compressione e ritorno, escursione della ruota 133mm
Freno Anteriore: doppio disco flottante da 310mm, pinze monoblocco radiali Brembo a 4 pistoncini, ABS disinseribile
Freno Posteriore disco singolo 220mm pinza Brembo a singolo pistoncino, ABS disinseribile
Pompa freno: pompa radiale Brembo da 18mm
Strumentazione LCD multifunzione con tachimetro digitale, contagiri analogico, trip computer. Contachilometri, tempo sul giro, indicatore di marcia, indicatore di cambiata programmabile, orologio e ABS disinseribile
DIMENSIONI
Lunghezza 2045mm (80.4in)
Larghezza (manubrio) 695mm (27.3in)
Altezza senza specchi 1112mm (43.7in)
Altezza sella 820mm (32.3in) 830mm (32.7in)
Interasse 1375mm (54.1in)
Inclinazione cannotto/Avancorsa 22.9º/87.2mm 23.0º/87.9mm
Capienza serbatoio 17.4 litri (4.6 US gals)
Peso in ordine di marcia 184kg (405lbs)
PRESTAZIONI (Misurate all’albero – 95/1/EC)
Potenza massima 128PS / 126bhp / 94kW @ 12500rpm
Coppia massima 74Nm / 55ft.lbs @ 11900rpm