INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Parla italiano la classifica TOP 100 Cellar Selection 2012 di Wine Enthusiast.

Parla italiano la classifica TOP 100 Cellar Selection 2012 di Wine Enthusiast.

 
Il Guado al tasso 2008 Bolgheri Superiore di Antinore vincitore della Top 100 cellar selection 2012 di Wine EnthusiastWine Enthusiast, autorevole rivista americana del settore vinicolo, anche quest’anno ha stilato la classifica dei 100 vini dal lungo potenziale di invecchiamento che non devono mancare nelle cantine dei collezionisti e degli amanti del buon vino, e ancora una volta il made in Italy conquista i primi posti.
Guado al Tasso 2008 Bolgheri Superiore di Marchesi Antinori ha infatti la vetta della “Top 100 Cellar Selection 2012” e si è aggiudicato il primo posto con 98/100 punti, prevalendo su tutte le etichette, tra le quali 20 italiane, 21 francesi e 36 statunitensi.
Tra i primi 5 arrivati anche il Brunello di Montalcino 2007 di Capanna, e sempre sul fronte di Montalcino al numero tredici della classifica si trova il Brunello Luce della Vite 2007 (Frescobaldi), al posto numero diciassette il toscano Cà Marcanda 2007 Promis, al ventuno il bolgherese Argentiera 2008 della Tenuta Argentiera, in posizione ventisei il Brunello di Montalcino Corte Pavone 2007, al trentesimo posto  il barolo La Serra 2007 di Gianni Voerzio, mentre al trantaquattresimo posto il Brunello 2006 Madonna del Piano Riserva Valdicava e al cinquantottesimo il Brunello Cerretalto 2006 Casanova di Neri.
Una classifica di cento vini, che ha confermato ancora una volta il primato del Made in Italy vinicolo negli Stati Uniti, risultato che è frutto di un lungo e attento lavoro di analisi delle migliori etichette.

“Il made in Montalcino continua a tirare nel mondo
” ha commentato Patrizio Cencioni, proprietario della cantina Capanna, una delle aziende storiche di Montalcino, “questo premio ci ripaga degli sforzi profusi per portare il Brunello nel mondo come simbolo della grandezza enologica italiana“.
Dello stesso avviso Giacomo Neri, proprietario di Casanova di Neri, una delle aziende più prestigiose e premiate di Montalcino: “Il risultato è una conferma dell’impegno e del lavoro costante nel tempo, un riconoscimento che attesta come il nostro vino e il nostro lavoro svolto in vigna e in cantina, in tutti questi anni, siano sempre protesi al raggiungimento della massima qualità“.
Guado al Tasso 2008 Bolgheri D.O.C. Superiore.
Dalle uve migliori di Cabernet Sauvignon 65%, Merlot 20%, Cabernet Franc 12% e Petit Verdot 3% , provenienti dai vigneti della Tenuta Guado al Tasso di Marchesi Antinori, in Alta Maremma nasce Guado al Tasso 2008 Bolgheri Superiore, un millesimato dal grande potenziale di invecchiamento. Un vino che all’olfatto presenta eleganti note di legno tostato, di caffé e di spezie, alle quali seguono sentori fruttati di prugna e di ribes.
Un vino dal gusto morbido e deciso con una nota di acidità che dona al vino una sensazione di freschezza.
Ma è solo dopo 18 mesi di invecchiamento in botte e 10 mesi di affinamento in bottiglia che Guado al Tasso Bolgheri Doc Superiore è pronto per il mercato e per essere degustato.

Written by