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MV Agusta Rivale 800 : una nuova regina per un nuovo segmento.

MV Agusta Rivale 800 : una nuova regina per un nuovo segmento.

In occasione del Salone del ciclo e del Motociclo di Milano 2012 MV Agusta ha presentato in anteprima mondiale la Rivale 800 : una fun bike con la quale la casa di Schiranna entra per la prima volta nel settore motard con la chiara volontà di allargare il bacino dei propri potenziali clienti.
La nuova motard MVAgusta Rivale 800 presentata ad EICMA 2012Nonostante un design inusuale, con linee azzardate futuristiche e proporzionate, volumi che si completano in una composizione scultorea dove meccanica e telaio restano al centro della scena, la Rivale 800 è indiscutibilmente una MVAgusta che mantiene inalterato il fascino delle più raffinate creazioni della casa.
Il cupolino è compatto e caratterizza l’avantreno dalla personalità esuberante ed esclusiva, la sezione centrale è snella, progettata per favorire una guida sportiva e consentire al pilota massima libertà di movimento in sella, mentre il codino è elegante, sinuoso, ben modellato e caratterizzato da gruppi ottici dal look estremamente originale.
Largo uso della tecnologia LED : all’avantreno, per delimitare il manubrio, in modo da aumentare la visibilità della moto, e per gli indicatori di direzione, di color ambra, integrati nei paramani. Idem nel posteriore, nelle luci di posizione e di stop e negli indicatori di direzione collocati sul piccolo parafango, a cui è fissata la targa.
Gli specchietti retrovisori, si integrano perfettamente nel design della moto e hanno la caratteristica di essere sia retraibili, per la guida sportiva su strade chiuse al traffico o in pista, ma anche telescopici, per migliorare la visione posteriore.
Il telaio vede la sezione anteriore con schema a traliccio in tubi di acciaio e piastre in lega di alluminio, a fare da fulcro alla sospensione posteriore a monobraccio. Le quote della ciclistica sono state definite in modo da garantire i migliori risultati nella guida: ne consegue che l’angolo del cannotto di sterzo è superiore di mezzo grado rispetto a quello della MVAgusta Brutale 800.
Cresce anche l’escursione di forcella e monoammortizzatore, forniti rispettivamente da Marzocchi e Sachs e regolabili nel precarico della molla oltre che nell’idraulica in compressione e in estensione.
All’altezza della tradizione MV Agusta, l’impianto frenante si avvale all’anteriore di una coppia di dischi anteriori di 320 mm di diametro con pinze radiali Brembo a quattro pistoncini, mentre al posteriore è presente un disco di 220 mm di diametro, con pinza a due pistoncini.
Il propulsore della Rivale è lo stesso 3 cilindri in linea ad iniezione in dotazione della Brutale 800 con distribuzione a 4 valvole per cilindro, albero controrotante, basamento closed-deck fuso in conchiglia con canne integrali e circuiti di raffreddamento di acqua e olio integrati nello stesso.
Interessanti le prestazioni con una potenza di 125 CV e 81 Nm di coppia a 8.600 giri e una curva di erogazione che MV Agusta dichiara particolarmente piena. La velocità massima dell MVAgusta Rivale 800 è di 245 Km/h mentre la gestione dell’acceleratore è Full Ride-By-Wire.
Invariata anche la trasmissione con cambio estraibile, ma cambia la finale, che risulta allungata grazie a una corona con 2 denti in meno.
MVAgusta ha inoltre applicato alla Rivale 800 la tecnologia MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) che permette di ottenere prestazioni, fluidità d’erogazione, facilità di guida e personalizzazione estrema, grazie a tre mappe motore predefinite e a una personalizzata, che è da costruire letteralmente in base a esigenze e i gusti personali del cliente finale.
MV Agusta Rivale 800 sarà disponibile sui mercati dalla seconda parte del 2013 con prezzi a partire da 10.990 euro.

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