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Ducati 1199 Panigale R : la ricerca della perfezione.

Ducati 1199 Panigale R : la ricerca della perfezione.

Ducati completa la sua prestigiosa gamma Superbike con l’introduzione della nuovissima Ducati 1199 Panigale R, una esclusiva versione top di gamma che identifica la versione più sofisticata ed estrema prodotta dalla casa motociclistica bolognese.
La Ducati 1199 Panigale RDa sempre La lettera “R” nei modelli superbike Ducati ha rappresentato il top dato che indica una moto preparata dal reparto Ducati Corse: cosa che si traduce in prestazioni straordinarie oltre ad una ricca componentistica per essere omologata e successivamente schierata nel campionato mondiale Superbike.
La Ducati 1199 Panigale R si distingue innanzitutto per avere a disposizione l’ultima versione del software di gestione del motore e il sistema ride-by-wire in grado di esaltare ulteriormente il piacere di guida.
Oltre ad includere tutte le specifiche tecniche della versione “S” la nuova 1199 comprende inoltre tutta una lista di migliorie che le consentono di raggiungere risultati fino ad ora impensabili.
Bielle in titanio in grado di alleggerire i componenti di ben 0.63 kg, un volano alleggerito di 0.7kg, bilancieri con trattamento DLC (Diamond Like Carbon) e l’ultima calibrazione del software della centralina, ottimizzano infatti le accelerazioni dell’albero motore e di conseguenza le prestazioni del motore Superquadro, permettendo di spostare in alto di 500giri/motore il punto di intervento del limitatore arrivando così a 12.000 giri/min, un incredibile risultato in termini ingegneristici per pistoni sovradimensionati di 112mm di diametro.
La nuova Ducati 1199 Panigale R è ulteriormente impreziosita da un kit racing a corredo con la moto composto da parabrezza Corse maggiorato, kit tappi specchietti retrovisori realizzati in alluminio spazzolato per chi predilige l’utilizzo in strada e un tubo di  scarico completo Termignoni (destinato al solo uso in pista) con mappatura dedicata. Questo tubo di scarico consente un consistente incremento di potenza agli alti regimi (+3%) e un impressionante incremento del 15% ai  medi regimi ulteriormente amplificato da un rapporto finale accorciato (è presente infatti una corona da 41 anziché da 39 come sugli altri modelli).
Il pacchetto racing si completa con numerosi componenti in fibra di carbonio come parafango posteriore, paratacchi, cover ammortizzatore posteriore, cover blocco chiave e cover convogliatori aria oltre alla protezione per il forcellone e il cover carter frizione.
Nonostante tutti questi componenti aggiuntivi, e la presenza dell’Abs di serie, la Ducati 1199 Panigale R segna un peso ridottissimo di soli 165 Kg: un vero record!
Il modello top di gamma è ulteriormente contraddistinto da una sella racing realizzata in tessuto tecnico per garantire il massimo grip al pilota, oltre ad essere dotato del sistema Ducati Data Acquisition+ (DDA+) con GPS per acquisire i tempi sul giro e memorizzare numerose informazioni come velocità, giri motore, marcia, apertura farfalla ed altro ancora.
La Ducati 1199 Panigale R si presenta in una brillante livrea rossa impreziosita da sottili linee bianche di chiara ispirazione Racing oltre ad un serbatoio che si caratterizza per il rosso e l’alluminio spazzolato e cerchi neri forgiati in lega leggera by Marchesini.

SCHEDA TECNICA Ducati 1199 Panigale R

Motore
Superquadro: Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido, bielle in titanio
Cilindrata: 1198cc
Alesaggio x Corsa: 112 x 60,8mm
Rapporto di compressione: 12,5:1
Potenza: 195cv (143kw) @ 10,750rpm
Coppia: 13,5kgm (132Nm) @ 9,000rpm
Alimentazione: Iniezione elettronica Mitsubishi. Due iniettori per cilindro. Corpi farfallati ellittici con sistema full ride-by-wire.
Scarico Impianto di scarico: Lay-out collettori “2 in 1 in 2”. Due silenziatori in acciaio inossidabile e camicia esterna in lega di alluminio. 2 sonde
lambda e 2 catalizzatori
Omologazioni: Euro 3
Trasmissione
Cambio: 6 marce
Rapporti: 1=37/15 2=30/16 3=27/18 4=25/20 5=24/22 6=23/24
Trasmissione primaria: Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,77:1
Trasmissione secondaria: Catena 525; Pignone 15; Corona 41
Frizione: Multidisco in bagno d’olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento
Telaio Traliccio: Monoscocca in lega di alluminio
Interasse: 1437mm
Inclinazione cannotto: 24°30′
Avancorsa: 100mm
Angolo di sterzo: 54°
Sospensione anteriore: Forcella Öhlins NIX30 a steli rovesciati da 43 mm con TiN, completamente regolabile
Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente
Escursione ruota anteriore: 120mm
Ruota anteriore: Forgiato in lega leggera 3 razze 3.50″ x 17″
Pneumatico anteriore: 120/70 ZR17
Sospensione posteriore Regolabile: Progressiva/Flat Monoammortizzatore Ohlins TTX36 completamente regolabile. Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente. Forcellone monobraccio in alluminio
Escursione ruota posteriore: 130mm
Ruota posteriore: Forgiata in lega leggera a 3 razze 6,00 x 17
Pneumatico posteriore : 200/55 ZR17
Freno anterior: 2 dischi semiflottanti da 330mm, pinze Brembo monoblocco M50 ad attacco radiale a 4 pistoncini. ABS incluso
Freno posteriore: Disco da 245mm, pinza a 2 pistoncini
Capacità serbatoio benzina: 17 l
Peso a secco: 165kg
*In ordine di marcia: 189kg
Altezza sella: 825mm
Altezza max: 1100mm
Lunghezza max: 2075mm
Strumentazione: TFT
Elettronica Ducati: DDA+, DES, DTC, DQS, EBC, Riding Modes
Versioni: Biposto
Incluso nell’equipaggiamento: Aero kit, parabrezza racing, kit scarico completo racing by Termignoni

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