eXcellent Magazine

Lanvin primavera estate 2013 : nuove moderne geometrie per capi sempre molto femminili.

Lanvin primavera estate 2013 : nuove moderne geometrie per capi sempre molto femminili.

 
Lanvin, che proprio quest’anno ha festeggiato il decimo compleanno della direzione creativa di Alber Elbaz, ha portato in passerella a Parigi una collezione primavera estate 2013, dedicata ad una donna moderna e contemporanea, sicura di se, che non rinuncia a soluzioni classiche e la cui eleganza è un mix perfetto  tra passato, presente e futuro.
Alber Elbaz ha avviato un rinnovamento del suo linguaggio stilistico: pur mantenendo la purezza delle linee classiche e la forte allure sensuale tipica del suo stile, ha addolcito le forme con elementi orientaleggianti, ha semplificato la costruzione con l’uso del nero e ha trasformato i suoi famosi drappeggi  scolpendoli proiettando in questo modo i capi verso una modernità orientata al futuro.
Nella prima parte della sfilata, le modelle hanno indossato capi dallo stile impeccabile, quasi rigoroso, con tailleur neri e giacche da smoking con revers, abbinati a camicie con scollatura profonda e un cinturone black in vita.
Si è proseguito poi con abiti corti neri e dettagli in bianco per illuminare le creazioni e, nonostante i tagli maschili di giacchine e dei pantaloni a vita alta e stretti alla caviglia, viene proposta molta femminilità.
Nell’ultima parte della collezione arrivano proposte di diverse tonalità declinate su abiti con spalline strutturate, modelli mono spalla e tute ricamate in paillettes.
Le forme sono scolpite e precise valorizzate dall’uso di tessuti corposi come crepe de chine, cady, duchesse di seta, gazar, paillettes, taffetà e satin e trovano la loro massima espressione nelle tuniche corte e diritte con le maniche a kimono, negli abiti costruiti con pannelli rettangolari o asimmetrici, o nei capi drappeggiati con fiocchi scolpiti.
La tavolozza dei colori ha visto il nero principale protagonista della collezione con declinazioni di bianco, ottanio, magenta, ametista, bordeaux, rubino, ruggine e tabacco, spesso a contrasto o per dare maggior luminosità agli outfit.
Le modelle di Lanvin sono scese in passerella con scarpe dai tacchi altissimi e plateau decisamente importanti, il tutto declinato tono su tono, in alternativa, décolletés con tacco a spillo e punta affusolata, sandali dorati con tacco a stiletto e laccetto alla caviglia in nero o in bianco o sandali preziosi peep  toe, leggeri e con tacco quadrato.
Tra gli accessori da citare piccole pochette a forma di parallelepipedo, declinate in black and white per riprendere le tonalità protagoniste della collezione e collier o gioielli in metallo scuro.
Il video della sfilata è disponibile al link: Collezione SS 2013 Lanvin