INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

La Nocciola più buona del Mondo: la nocciola Piemonte I.G.P.

La Nocciola più buona del Mondo: la nocciola Piemonte I.G.P.

 

Si chiama nocciola tonda gentile trilobata, è considerata la nocciola più buona del mondo ed è coltivata esclusivamente in Piemonte e in particolare tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato.

Il nocciolo, ampiamente diffuso in tutte le regioni temperate dell’emisfero boreale, è stato uno dei primi fruttiferi utilizzati e coltivati dall’uomo, rappresentando già per le prime popolazioni nomadi un’importante fonte di energia.

La nocciola infatti, oltre ad un contenuto significativo di aminoacidi essenziali e vitamina E, risulta particolarmente ricca in lipidi, con un apporto calorico pari a 700 Kcal per 100 g di nocciole secche.

In particolare, la frazione lipidica è costituita per oltre il 40% da grassi acidi monoinsaturi (come l’acido oleico) e presenta il più alto rapporto monoinsaturi/polinsaturi rispetto all’altra frutta fresca. Recenti studi sembrano dimostrare gli effetti positivi di un consumo regolare di nocciole sulla salute umana. È infatti confermato che una dieta ricca in acido oleico (lo stesso acido grasso presente nell’olio extra vergine d’oliva) consente di mantenere il cosi detto “colesterolo cattivo” a bassi livelli nel sangue, e di innalzare i livelli del “colesterolo buono”, che con la sua azione protettiva sulle membrane cellulari costituisce un’importante difesa delle patologie vascolari.

Inoltre per l’elevato tenore di Tocoferoli, tra cui vitamina E, la nocciola fornisce un apporto notevole di agenti antiossidant,i rallentando l’invecchiamento dei tessuti. La composizione chimico fisica dell’olio di nocciola, molto simile a quella dell’olio extra vergine di oliva, conferma quindi le nobili proprietà di questo frutto. In particolare la Nocciola Piemonte, distinguendosi dalle altre varietà italiane ed estere per l’alto contenuto di olio ( circa il 70%), dimostra di essere un alimento pregiato e di qualità. La varietà di nocciola coltivata in Piemonte è la Tonda Gentile Trilobata la cui produzione è concentrata nelle provincie di Cuneo Asti e Alessandria, in un area compresa tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato. La denominazione I.G.P. garantisce agli utilizzatori e ai consumatori la qualità e l’autenticità del prodotto.

La nocciola Piemonte I.G.P. è particolarmente apprezzata dall’industria dolciaria per i suoi parametri qualitativi quali: forma sferoidale del seme, gusto ed aroma eccellenti dopo la tostatura, elevata pelabilità e buona conservabilità. Per questi motivi la Nocciola Piemonte è universalmente conosciuta come la migliore al mondo. La Tonda Gentile Trilobata trova la sua massima esaltazione nell’incontro con il cioccolato, da quando un’intraprendente cioccolatiere di Torino seppe riconoscere le potenzialità della nocciola e mise appunto la prima ricetta della gianduia, l’aroma e la qualità organolettica del frutto piemontese esprimono il meglio nell’unione con l’esotico cacao.

Written by