INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Scopri i vantaggi di fare formazione.

Scopri i vantaggi di fare formazione.

I vantaggi di fare Formazione di Marco Merangola
Oggi, acquisire costantemente nuove conoscenze (il sapere) e nuove abilità (il saper fare) è fondamentale in chiave di gestione e di sviluppo professionale.
Il successo professionale di ognuno passa inevitabilmente attraverso la crescita culturale e delle proprie competenze.
Uno degli errori tipici commessi negli ultimi anni dalle persone (e in Italia siamo particolarmente avvezzi in questo modo di fare) e soprattutto dalle aziende è stato ritenere che la sola pratica bastasse da sola per ottenere risultati nella vita, come se le qualità caratteriali necessarie per svolgere i propri compiti fossero già innate in ognuno.. e quindi solo da esercitare.
Siamo i figli del fare! Per molto (troppo!!)  tempo si è ritenuto che l’insegnamento delle tecniche, delle strategie e delle teorie per vivere più felici e per svolgere meglio il proprio lavoro fossero di secondaria importanza .
Quante volte hai dedicato del tempo a pensare come e cosa di meglio potevi fare e ottenere dalla tua vita?
Fermarsi a riflettere per trovare nuove strade, per capire meglio se stessi era considerato una perdita di tempo, oppure campo per i teorici…
Fortunatamente oggi, complice anche la situazione sociale ed economica che stiamo vivendo, sempre più persone si rendono conto dell’importanza di cercare nuove vie per ritrovare stimoli e strategie utili per raggiungere i propri obiettivi.
Come è vero che con la pratica di impara è anche vero che se qualcuno ci spiega cosa fare e come farlo meglio, si impara più velocemente!
In un mercato così aspro e in rapida evoluzione, anche le aziende si sono rese conto dei vantaggi che la formazione offre nella gestione e motivazione dei propri collaboratori.
Non a caso fare il formatore sta diventando una delle professioni più ricercate del prossimo futuro.
Sempre più persone scoprono (anche in Italia!) l’importanza di avere al loro fianco un mentore che li aiuti a stare meglio con se stessi e a capire come raggiungere i propri obiettivi nella vita.
Sempre di più i Manager e gli imprenditori intuiscono che il primo formatore delle proprie risorse sono loro!  Per scoprire come diventarlo, clicca QUI!
Il solo fiuto dell’imprenditore non è più solo sufficiente a garantire il continuo successo aziendale, ora occorre soprattutto il contributo di ogni componente dell’azienda.
Se vuoi ottenere qualcosa di diverso devi prima imparare qualcosa di diverso e poi fare qualcosa di diverso!
Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi.” (Albert Einstein)
Le persone e le aziende che non investono su se stesse e le aziende che non investono nella formazione delle proprie risorse umane vedono, nel tempo, “svalutare” il vero capitale che possiedono, quello umano.
La vecchia storiella dei due boscaioli,sempre viva e valida, recita:
Due boscaioli lavoravano nella stessa foresta ad abbattere alberi.
I tronchi erano imponenti, solidi e tenaci.
I due boscaioli usavano le loro asce con identica bravura, ma con una diversa tecnica: il primo colpiva il suo albero con incredibile costanza, un colpo dietro l’altro, senza fermarsi se non per riprendere fiato rari secondi.
Il secondo boscaiolo faceva una discreta sosta ogni ora di lavoro.
Al tramonto, il primo boscaiolo era a metà del suo albero.
Aveva sudato sangue e lacrime e non avrebbe resistito cinque minuti di più.
Il secondo era incredibilmente al termine del suo tronco.
Avevano cominciato insieme e i due alberi erano uguali!
Il primo boscaiolo non credeva ai suoi occhi. “Non ci capisco niente! Come hai fatto ad andare così veloce se ti fermavi tutte le ore?”.
L’altro sorrise: “Hai visto che mi fermavo ogni ora. Ma quello che non hai visto è che approfittavo della sosta per affilare la mia ascia”.
Il Potere di Formarsi.
Non necessariamente ciò che si può fare di diverso lo si ha come dote innata, anzi come spesso accade determinate competenze e strategie le si impara in particolari corsi di formazione.
Ecco che la formazione personale e professionale sempre più non sarà un’opzione secondaria  ma una scelta doverosa se si vuole capire meglio se stessi, vivere  e ottenere grandi risultati nella propria vita e se si vuole affrontare le nuove sfide professionali in modo vincente.
Saper fare facilita! Imparare da chi sa fare, aiuta e anche molto!
(Marco Merangola)

Written by