INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Musica ed emozioni per la collezione di profumi di Mark Buxton.

Composta da cinque Eaux de Parfum unisex, racchiusi in un package minimal, la Collezione è una carrellata del pensiero e dello stile di vita di Mark Buxton : un autentico concentrato di emozioni suggerite da nomi intriganti, come nel caso di tre fragranze che hanno preso in prestito il titolo di canzoni di Elvis Presley, di Marvin Gaye e dei Placebo.
La collezione di profumi di Mark BuxtonOggi Mark Buxton è un celebre protagonista della Profumeria Artistica, grazie ad un glorioso passato trascorso dietro le quinte di svariati marchi di lusso e d’avanguardia, una pagina brillante della sua carriera riguarda la fortunatissima collaborazione, durata oltre dieci anni (1994-2004) con Comme des Garcons.
Adora la musica (i nomi dei figli Elvis e Miles ne sono indicativi) e ama cucinare. Colleziona quadri, mobili, orologi, eliche in legno di aerei della 1° Guerra Mondiale, tabacchiere, stufe…Un Maestro profumiere, ma anche un uomo dall’ironia contagiosa, che ama uscire dagli schemi e che riesce sempre a stupire per il coraggio, l’originalità e la stravaganza delle sue scelte.
Ogni istante della nostra vita può essere motivo di ispirazione: questo è il credo di Mark Buxton che racconta di avere come compagno inseparabile un taccuino su cui appunta tutto ciò che attira la sua
insaziabile curiosità. Da queste “note” attinge per ricreare sensazioni e atmosfere che lo hanno colpito nel profondo, per affermare qualcosa di forte, vitale e vero. Nessuna teoria, puro desiderio di dare forma a impressioni ed emozioni.
“L’ispirazione è ovunque… intorno a noi. Bisogna aprire occhi, orecchie, naso e cuore… un momento di fusione totale”. Mark Buxton.
BLACK ANGEL Un incontro inaspettato in un night club a New York
Un angelo raggiante vestito di nero, la sua aurea accecante irrompe nell’atmosfera fumosa di un night club. Black Angel cattura l’intensità di un momento di grazia e assoluta bellezza, è il vibrare candido e femminile di gelsomino che si unisce al mandarino e si contrappone a un accordo “tenebroso” di patchouli, ambra e storace. Il cuore floreale di iris è esaltato da un tocco misterioso di pan di zenzero.
“Un night club a New York… arriva una donna, bionda, dalla carnagione incredibilmente chiara… Attonito, non ero in grado di parlarle, di approcciarmi a lei… semplicemente la guardavo e immaginavo il suo odore, il suo profumo, la scia fragrante che lasciava nell’aria”. (MB)
Famiglia olfattiva: Ambrata Floreale Speziata
Note di testa: Mandarino, Zenzero
Note di cuore: Gelsomino, Giaggiolo
Note di fondo: Storace, Patchouli, Ambra
SEXUAL HEALING (canzone di Marvin Gaye) Una donna e un uomo indissolubilmente uniti
Dopo un incontro amoroso i corpi restano pervasi da una travolgente serenità e i cuori battono ancora all’unisono. Una fragranza che è pura armonia in un attimo di pienezza totale, costruita intorno all’essenza ricca e complessa dell’osmanthus. Le sue sfumature esaltano la femminilità del fiore di davana e le dolci e frizzanti note di bacche di ribes. Segue il carattere mascolino e vibrante di legni, assoluta di sambuco e di cisto. La sottile sensualità nel fondo di castoreum suggerisce quella sensazione di pelle palpitante, calda e fragrante.
Dopo una notte d’amore… prende forma un momento di pienezza condivisa… è l’odore della pelle che ho “rubato” e che ho voluto esaltare in questa fragranza”. (MB)
Famiglia olfattiva: Floreale Fruttata
Note di testa: Davana (fiore indiano), Ribes Nero
Note di cuore: Assoluta di Bacche di Sambuco, Osmanthus
Note di fondo: Assoluta di Cisto, Castoreum
WOOD AND ABSINTH Crepuscolo d’estate
Il magico momento in cui, dopo l’opprimente calura del giorno, la natura ricomincia a respirare… il caldo e la luce cedono il posto all’imbrunire della sera. Un cocktail con gli amici, nell’aria l’odore della terra scaldata dal sole, i profumi della macchia mediterranea, le note ghiacciate dell’aroma di assenzio: aspetti contrastanti che si fondono con armonia. La freschezza dell’assenzio spunta da note di gelsomino, salvia e bacche rosse, incontrando una base calda e rassicurante di legno cedro e corposo vetiver.
In questo profumo ho voluto rappresentare il crepuscolo, quell’attimo tra il caldo del giorno e la frescura della notte. Siamo seduti sulla riva del mare, bevendo assenzio e percependo gli odori aromatici che il vento porta dalle montagne. Magnifico! Io amo il vetiver, lo uso spesso e in questa composizione la sua presenza è dominante ”. (MB)
Famiglia olfattiva: Legnosa Aromatica
Note di testa: Assenzio, Salvia Sclarea
Note di cuore: Gelsomino, Legno di Rosa, Bacche Rosse
Note di fondo: Vetiver, Legno di Cedro
SLEEPING WITH GHOSTS (canzone dei Placebo) Fantasie di estrema tenerezza
Una ricerca senza sosta, all’inseguimento di un’inattesa bellezza. Siamo accompagnati in una dimensione onirica, un fluttuare costante sospesi tra sogno e realtà. Una sensazione di galleggiamento, di nuvole, di dolcezza, di intangibili fantasmi che non riusciamo mai a prendere, ma che sono sempre lì quando li invochiamo. Le note cristalline e frizzanti di mela e pera danno inizio al sogno e ondate luminose di vaniglia si alternano a sfumature cuoiate e a sussurri romantici di peonia.
Un profumo costruito attorno all’idea di tenerezza. La vaniglia, vestita di pelle e fragrante di vetiver, rivela una dolce sensualità illuminata da un accordo floreale di peonia e tagete. Il ritorno alla realtà è assicurato dalla presenza fruttata che combina le note di mela e pera”. (MB)
Famiglia olfattiva: Ambrata Floreale Fruttata
Note di testa: Tagete, Mela, Pera
Note di cuore : Peonia, Cuoio
Note di fondo: Vetiver, Vaniglia
DEVIL IN DISGUISE (canzone di Elvis Presley) Il celestiale profumo del pericolo
In una calda estate italiana una folata di vento incontra un vestito di seta rossa e porta con sé un irresistibile e conturbante profumo. Guardarsi intorno e non vedere nessuno… percepire soltanto la sua presenza nell’aria. Rapisce i sensi, è un richiamo diabolico… un’attrazione fatale di foglie di rabarbaro e un ammaliante effluvio di magnolia e neroli che stordisce i sensi per poi portarci in una scia densa e misteriosa di patchouli e musk.
Su una terrazza in Italia, in una serata estiva umida e calda, ho percepito la presenza di una “femme fatale” grazie al suo profumo che segnalava un intrigante pericolo. Mi guardavo attorno ma non riuscivo a capire chi lo emanasse. Forse era un insieme di diverse essenze, ma dissi a me stesso: “Bene, lo farò io stesso!”. Ecco come è nato Devil in Disguise, un Chypre inusuale, con note di zenzero, neroli e magnolia. Sì… e di rabarbaro! Da bambino lo detestavo perché me lo davano in continuazione sostenendo che mi facesse bene!” (MB)
Famiglia olfattiva: Chypre Fruttata
Note di testa: Foglie di Rabarbaro, Ginger
Note di cuore: Magnolia, Neroli
Note di fondo: Patchouli, Vetiver, Musk

Written by