INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Novità Canon : la reflex digitale con touch screen EOS 650D e due nuovi obiettivi.

Novità Canon : la reflex digitale con touch screen EOS 650D e due nuovi obiettivi.

 
Presentata la nuova Canon EOS 650D
Era una delle novità più attese dell’anno ed è finalmente arrivata : Canon ha in fatti presentato la Eos 650D, l’ultima evoluzione della macchina fotografica digitale con cui la casa giapponese aveva inaugurato l’era della reflex per il mercato consumer.
A pochi mesi di distanza dalla 5D Mark III, Canon lancia sul mercato la Eos 650D, nuova reflex dalle caratteristiche innovative dal momento che è la prima SLR ad includere ad utilizzare un display touchscreen capacitivo oltre ad essere dotata di un sensore APS-C di tipo CMOS ibrido da 18 Megapixel.
Lo schermo LCD da 7,7 cm (3”) touch screen è orientabile e permette di selezionare i punti AF, tenere traccia di volti e oggetti e ottimizzare le impostazioni delle immagini tramite lo schermo di controllo rapido della fotocamera (Quick Control). La navigazione è immediata e lo zoom selezionato tramite lo scorrimento di indice e pollice consente facilmente di verificare i dettagli di un’immagine. Il monitor ha una risoluzione di 1.040.000 punti ed è sia orientabile che inclinabile.
Per la dotazione strettamente fotografica, la Canon Eos 650D può contare su sensore Cmos Hybrid APS-C da 18 megapixel di nuova concezione, accoppiato da un processore Digic 5 in grado di fornire buone prestazioni : gamma nativa fino a 12.800 ISO (25.600 equivalenti), elaborazione a 14 bit e scatto continuo a 5 fotogrammi al secondo.
Il sensore CMOS è lo stesso utilizzato nelle reflex professionali e la macchina include anche effetti e funzioni speciali (tra HDR, Multi Noise Reduction e Handheld Night Scene) che aiutano a scattare la foto perfetta senza passare dal computer per i ritocchi mentre lo slot di memoria accetta schede SD, SDHC e SDXC.
Per quanto riguarda le funzionalità video la Canon Eos 650D consente di girare filmati Full HD (1920x1080p), combinabili o riordinabili direttamente on-camera.
Da citare le funzionalità HDR che, grazie ad una modalità di Controllo Retroilluminazione, consentono di affrontare le situazioni critiche (scene in controluce) catturando tre diverse esposizioni – sottoesposta, corretta e sovresposta – combinandole poi in un’unica immagine equilibrata in termini di dettagli luce-ombra. Analogamente, l’opzione Scatto Notturno Manuale semplifica lo scatto in condizioni di scarsa illuminazione scattando in rapida sequenza quattro foto diverse e fondendole in un’unica immagine senza
effetto mosso.
La nuova Canon Eos 650D sarà disponibile sui mercati dalla fine di giugno 2012 a un prezzo di 861 euro Iva inclusa.
Ma le novità di Canon non sono finite quì, ad affiancare l’ultimo prodotto della casa nipponica ci sono infatti due nuovi obiettivi : un ampio zoom EF-S 18-135mm e un pancake EF 40mm. , anche se occorrerà attendere il prossimo mese di luglio per poterli avere disponibili alla vendita.
Il primo obiettivo a disposizione è uno zoom ad ampia escursione focale EF-S, con una distanza minima di messa a fuoco di 39 cm e un diaframma a lamelle circolari a controllo
elettromagnetico, che dispone di doppia modalità IS compatibile con la tecnica del panning e della nuova la modalità Dynamic IS che indica la presenza di uno stabilizzatore ottico accreditato da Canon di 4 f/stop di vantaggio rispetto allo scatto non stabilizzato.
Nel caso del secondo si tratta di un pancake EF 40mm particolarmente compatto pensato per accompagnare i corpi reflex leggeri in occasione di reportage o viaggi, ma adatto anche per il ritratto (la lunghezza focale equivale infatti a 64mm quando montato su un corpo APS-C).
I prezzi di listino sono pari, rispettivamente, a 567 e 272 euro. L’EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM sarà disponibile anche in kit con la Canon Eos 650D.

Written by