eXcellent Magazine

Maserati ha presentato al Salone dell’auto di Ginevra 2012 la nuova GranTurismo Sport.

Maserati ha presentato al Salone dell’auto di Ginevra 2012 la nuova GranTurismo Sport.


La nuova Maserati GranTurismo Sport raccoglie il testimone di una delle vetture di maggiore successo della storia della casa del tridente: la Granturismo venne infatti presentata proprio in occasione del Salone di Ginevra 2007 è consegnata a clienti di tutto il mondo in quasi 15.000 esemplari.
Forte del successo ottenuto dal modello che ha introdotto in chiave moderna il concetto di Grand Tourer, Maserati ha quindi voluto continuare su questa strada presentando all’82° Salone dell’auto di Ginevra la nuova GranTurismo Sport che si distingue per il design completamente rinnovato.
Lo stile della vettura è stato interamente rivisto in chiave sportiva : il paraurti anteriore è stato ridisegnato per ottimizzare i flussi aerodinamici e di raffreddamento dell’impianto frenante e al contempo per rinvigorire il frontale grazie anche all’adozione di un nuovo elemento di stile che si allunga dai nuovi proiettori sino a sfiorare la tradizionale calandra ovale. Al centro, in bella mostra, il Tridente cromato con fregi rossi, icona delle vetture più sportive Maserati di oggi e del passato.
Il gruppo ottico anteriore, pur mantenendo il profilo originario, è stato completamente riprogettato ed arricchito grazie all’adozione dei Led con funzione di DRL. Il disegno dei Led attribuisce un ulteriore slancio stilistico al fanale e ne migliora la funzionalità e la visibilità a tutto vantaggio della sicurezza della vettura.
Sotto i cerchi Astro Design da 20” si intravede l’impianto frenante della nuova GranTurismo Sport che si avvale della tecnologia Brembo dual-cast abbinata ad una pinza monoblocco 6 pistoni all’anteriore a una 4 pistoni al posteriore. Il disco, in versione baffata e forata, è realizzato in ghisa e alluminio per una riduzione di peso tra il 15 e il 20%, maggior comfort, riduzione della corrosione e del consumo e miglior performance dei componenti. La pinza freno viene introdotta in un inedito blu ossidato,  che grazie alla finitura opaca esalta il carattere decisamente sportivo della vettura.
Il posteriore della vettura è stato reso ancor più elegante grazie all’adozione di un rinnovato gruppo ottico dotato di materiali più scuri, che ne accentuano l’effetto scenico. Nuovissima anche la colorazione chiamata “Blu Sofisticato,” che esalta le linee vettura ed incornicia gli innumerevoli ed innovativi attributi stilistici della nuova GranTurismo Sport.
La vettura è equipaggiata dal motore a 8 cilindri a V di 4.700 di cilindrata che è ora in grado di erogare 460 CV (338 kW) con una coppia massima pari a 520 Nm andando addirittura a migliorare l’aspetto dei consumi e delle emissioni. Sono questi parametri che, uniti al cambio elettro-attuato con cambiata MC Shift da 100 ms, consentono alla GranTurismo Sport di raggiungere la ragguardevole soglia dei 300 km/h di velocità massima e di passare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi.
Anche la versione con trasmissione automatica e software di gestione MC Auto Shift, già apprezzata su GranCabrio Sport e Quattroporte Sport GT S, beneficia di un considerevole incremento di prestazioni raggiungendo una velocità massima di 298 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.
Per quanto riguarda le sospensioni, la nuova GranTurismo Sport è dotata del sistema Sport Skyhook, un’evoluzione del sistema continuo di controllo dello smorzamento delle sospensioni che rende la vettura ancora più reattiva e divertente da guidare, aumentando nel contempo il comfort per gli occupanti.
In modalità SPORT il comportamento è preciso e veloce nelle reazioni, mentre assorbe egregiamente le sconnessioni del terreno adattandosi in maniera continua nell’uso normale. Il tutto si traduce in un comportamento dinamico che coniuga in modo ottimale sportività e confortevolezza in ogni condizione di guida.
La GranTurismo Sport è disponibile con due diverse tipologie di trasmissioni: automatica, ZF, a sei rapporti e sequenziale elettro-attuata, dotata di frizione bi-disco a secco e 6 rapporti. La prima esalta il comfort di marcia senza rinunciare alle prestazioni, mentre la seconda favorisce in maggior misura il feeling di guida.
Anche gli interni della GranTurismo Sport sono stati rivisti in chiave sportiva. Agli occupanti si presenta ora un ambiente dove lusso, artigianalità e cura dei dettagli assumono nuove forme. Particolarmente importante è il nuovo disegno dei sedili, sia anteriori sia posteriori, che oltre a migliorarne e modernizzarne lo stile garantisce una migliore ergonomia capace di assicurare contemporaneamente una maggiore capacità di contenimento durante la guida sportiva ed un comfort ottimizzato per pilota e passeggeri nei viaggi più lunghi. Il particolare nuovo disegno del guscio posteriore dei sedili anteriori, in pelle, permette inoltre di guadagnare spazio per gli occupanti dei sedili posteriori (+20 mm).
Particolare attenzione è stata posta sulla natura sportiva e raffinata della GranTurismo Sport. Questo obiettivo è stato raggiunto anche grazie all’adozione di inediti particolari in grigio EcoChrome, di rivestimenti in pelle Poltrona Frau che convivono con elementi sportivi come le palette del cambio al volante ereditate dal design Trofeo e la pedaliera in alluminio.
Il volante è stato anch’esso reinterpretato dagli stilisti del marchio del Tridente, che lo hanno reso ancora più ergonomico e vicino alle esigenze di coloro che amano anche la guida sportiva, grazie a una corona con disegno più piatto e a un’impugnatura ulteriormente profilata.