INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Diamond Jubilee John Walker & Sons : whisky 60 YO per celebrare la Regina Elisabetta II

Diamond Jubilee John Walker & Sons : whisky di 60 anni per celebrare la Regina Elisabetta II

Il Diamond Jubilee John Walker whisky di 60 anni in edizione limitata per celebrare i 60 anni di regno della Regina Elisabetto IILe celebrazioni per il Giubileo di diamante della Regina Elisabetta II sono un evento molto sentito dalla popolazione britannica tanto che, in onore dei 60 anni di regno della sovrana, Diageo John Walker & Sons famosa distilleria a livello mondiale, ha realizzato un’edizione limitata di un prestigioso single malt con 60 anni di invecchiamento.
Prodotto in sole 60 bottiglie la cui prima verrà riservata a Sua Maestà, il Diamond Jubilee John Walker & Sons è stato pensato non solo per celebrare la regina anche per sottolineare il suo forte legame con i sovrani dal momento che la distilleria, fondata nel 1820, ebbe dal re Giorgio V il mandato come fornitore ufficiale di whisky per la casa reale inglese.
Il prezioso Whisky è il risultato di un blend di distillati nel 1952, anno di salita al trono di Elisabetta II: questi whisky sono stati sottoposti al processo di invecchiamento in botti di legno proveniente dalla Sandringham House, una delle principali residenze reali.
Sono stati il Master Blender Jim Beveridge e il suo apprendista Matthew Crow a supervisionare la selezione dei distillati e la loro miscelazione ed eseguire personalmente il 6 febbraio, giorno delle celebrazioni, le operazioni di imbottigliamento del prestigioso Diamond Jubilee John Walker in raffinati decanter realizzati per l’occasione.
Questi sono realizzati in cristallo Baccarat e si appoggiano ad una base di cristallo con sei gambe radiali decorati in argento Britannia, a rievocare i 6 decenni di regno ininterrotto della Regina Elisabetta.
Hamilton & Inches, famosi argentieri scozzesi, hanno decorato ogni decanter con un collare di argento e incastonato un diamante da mezzo carato.
Oltre ad essere accompagnato da una coppia di bicchieri in cristallo e un libro in pelle personalizzato, ogni decanter è numerato e racchiuso in uno speciale cofanetto di legno di quercia proveniente dalle residenze reali di Balmoral e Sandringham.
La bottiglia numero uno del Diamond Jubilee John Walker verrà donata alla Rregina mentre le restanti saranno vendute privatamente a pochi selezionati acquirenti ad un prezzo di 100.000 sterline.
Gli utili dell’iniziativa, circa 1 milione di sterline, andranno in beneficenza al fondo Queen Elizabeth Scholarship Trust ente istituito dalla Regina per il sostentamento della tradizione artigianale in Gran Bretagna.
 
 

Written by