INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Cessna Citation Ten: annunciato con successo primo volo

Annunciato con soddisfazione il primo volo per il Cessna Citation Ten

Cessna ha annunciato il primo volo del prototipo del Citation 10 Cessna Aircraft Company, società leader al mondo dell’aviazione generale che dalla sua fondazione nel 1927 ha progettato, prodotto e consegnato più di 192,500 aerei in tutto il mondo, ha annunciato il primo volo del prototipo Cessna Citation Ten, evoluzione del Cessna X e dotato di motori Rolls Royce, il cui lancio è previsto per la seconda metà del 2013.
Il volo è durato più di due ore ed ha permesso di collaudare stabilità, controllabilità, maneggevolezza, i sistemi dell’autopilota, i propulsori e l’avionica prima dell’atterraggio all’aeroporto Mid-Continent di Wichita.
Il conseguimento della certificazione FAA è previsto per la metà del 2013, giusto prima delle prime consegne ai clienti che sono pianificate per il secondo semestre dell’anno.
Il Cessna Citation Ten è un aereo di media taglia in grado di portare fino ad un massimo di nove passeggeri ad altitudini e velocità superiori rispetto al suo predecessore; spinto da due motori Rolls-Royce AE 3007C2, può decollare a pieno carico ( 16.601 kg circa 36.600 libbre) in 1.569 metri (5.150 piedi); può raggiungere la velocità di 527 nodi (977km/h) e una altitudine massima di 51.000 piedi (15.545 metri).
Il Citation Ten ha un raggio di autonomia massimo di 3.242 miglia nautiche (6.008 km), cosa che gli permette ad esempio viaggi non-stop fra Londra e New York, Boston e San Francisco, Londra e Dubai.
Con una lunghezza che supera di 36 cm quella del suo predecessore, il nuovo Cessna Citation Ten offre più spazio per le gambe dei passeggeri nell’area anteriore migliorandono il confort.
L’avionica integrata Garmin G5000 permette, tramite gli schermi multifunzione, di controllare in modo continuo i dati di volo, lo stato dei propulsori e dei sistemi elettrici ed idraulici, mentre la visione sintetica Garmin SVT sullo schermo primario offre all’equipaggio la visione virtuale di piste, terreno, traffico ed ostacoli.
La disponibilità di carte elettroniche ove è possibile sovrapporre la posizione dell’aereo consente inoltre la piena consapevolezza della situazione dinamica dell’aereo nelle fasi di volo e di avvicinamento alla pista di atterraggio.
Ottenere questi risultati ha richiesto un considerevole lavoro da parte di molte persone e sono felice di poter affermare che l’aereo ha operato in modo eccezionale, con eccellenti caratteristiche di manovrabilità“, ha detto Michael Voigt, il pilota collaudatore Cessna che ha eseguito il volo. “Tutti i sistemi hanno funzionato come previsto, compresa l’avionica Garmin G5000, il prossimo obiettivo è il completamento del programma di collaudi e l’ottenimento la certificazione FAA”.

Written by