INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Una nuova dimensione in orologeria per complicazioni dinamiche : de Grisogono Otturatore.

Una nuova dimensione in orologeria per complicazioni dinamiche : de Grisogono Otturatore.

 
ll de Grisogono Otturatore, ideato da Fawaz Gruosi, introduce una nuova dimensione nell’universo delle complicazioni dell’orologeria grazie alle caratteristiche distintive di questo segnatempo: indicazione dinamica e maggiore leggibilità.
Il de Grisogono Otturatore : una nuova dimensione in orologeria per complicazioni dinamiche.
Nell’edizione 2011 c’è un sequenziatore in grado di indicare a comando i secondi, la data, le fasi lunari e la riserva di carica.
L’originalità del de Grisogono Otturatore deriva dall’indicare selettivamente ognuna di queste quattro funzioni: mentre l’alta orologeria classica moltiplica sul quadrante il numero delle complicazioni (cosa che di fatto le rende poco leggibili), Fawaz Gruosi ha creato un sequenziatore meccanico assolutamente inedito che, grazie al grazie al quadrante mobile, evidenzia a comando una delle quattro indicazioni (secondi, data, fasi lunari o riserva di carica ) nascondendo le altre tre.
Il tutto si consiste nel far ruotare in senso orario un quadrante mobile premendo semplicemente un pulsante meccanico. A ogni pressione sul pulsante il quadrante ruota di 90°.
Il modulo sequenziatore (brevetto esclusivo De Grisogono) conta oltre 300 componenti e a questa meccanica di nuovo tipo corrisponde una «veste» particolare: sulla cassa rettangolare e incurvata, di generose dimensioni, spiccano due pulsanti imponenti e una corona su cui è inciso lo stemma di de Grisogono.
Il quadrante oltre a indirizzare verso un nuovo modo di leggere il tempo, si distingue anche per il suo design esclusivo e il sapiente gioco di rilievi e di contrasti fra la modernità della cassa e la decorazione guilloché a “Clous de Paris” ereditata dalla grande tradizione de Grisogono.
Cassa in oro rosa o bianco a seconda delle versioni, cinturino in pelle di alligatore con chiusura in oro rosa o bianco, impermeabilità fino a 50 metri e riserva di carica di 42 ore sono le caratteristiche tecniche principali di questo orologio che è anche disponibile in due edizioni limitate a soli 55 esemplari con il quadrande marrone o in rutenio.
Alla luce delle innovazioni tecnologiche adottate, l’Otturatore dev’essere considerato il primo esempio di una nuova generazione di orologi che aprono all’alta orologeria una nuova dimensione nuova, in grado di rivoluzionare l’universo delle complicazioni dei segnatempo del futuro.

Written by