INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Estate, tempo di sole, mare e…diete: le “regole d’oro” per tornare in forma.

Estate, tempo di sole, mare e…diete: le  regole d’oro per tornare in forma.

 
La bella stagione è alle porte. E l’incubo dei chili di troppo accumulati durante l’inverno incombe su pancia e fianchi. E se l’Estate è il tempo di far scender l’ago della bilancia, attenzione però a non cadere in errori e tranelli di diete che promettono in breve tempo effetti miracolosi e che alla fine si rivelano pericolose per la salute. Se si devono smaltire un bel po’ di chili è necessario rivolgersi ad un esperto. Mentre se sono pochi i chili da perdere allora bastano pochi accorgimenti e si torna rapidamente in forma.
Abbiamo intervistato la dottoressa Rita Marrella, Biologa Nutrizionista, che ci ha spiegato quali sono gli accorgimenti da seguire per vivere un’estate al top affrontando al meglio la fatidica “prova costume” .
Le “Regole d’oro” che si sente di consigliare ai nostri lettori per tornare in forma.
1.Innanzitutto fare sempre una buona colazione,fondamentale per attivare il metabolismo, perché come dico sempre, non è possibile partire con la macchina senza benzina.
2.Fare degli spuntini “sani” a metà mattina e metà pomeriggio, magari con della buona frutta di stagione o con dello yoghurt o anche con del gelato alla frutta.
3.Non saltare mai i pasti principali quali pranzo e cena associando sempre verdura e frutta.
4.Affiancare alla dieta anche un’attività fisica moderata ma costante che ci permette nel tempo di mantenerci forti, sani, ed in ottima forma psico-fisica.
5.Bere molta acqua, almeno due litri al giorno.
6.Masticare lentamente assaporando ciò che si mangia.
Qual è il menù tipo che lei consiglia per ritrovare la linea prima della fatidica prova costume? Per colazione una macedonia anticaldo la mattina: frutti di bosco, albicocche, pesche e arance per fare il pieno di vitamina C, che energizza e inoltre rinforza le difese dell’ organismo, accompagnate magari da cereali.
A pranzo preferire i Latticini magri, perché distendono i nervi (grazie al triptofano, sostanza antistress) e aumentano la sopportazione al caldo. Poi verdure a foglia a volontà: contengono vitamine del gruppo B che contrastano la fiacca da caldo, e proteggono anche il colore dei capelli dai raggi del sole. Nonché frutta di stagione.
A cena del pesce o della carne bianca cotta semplicemente e ancora insalatone miste: saziano per il loro contenuto d’acqua e fibre, idratano e sono ricche di vitamine E , antietà (presente anche nell’olio d’oliva con cui le si condiscono). E se si utilizzano le carote, ricche di vitamina A, ci si difende dai raggi del sole in quanto questa vitamina stimola la pelle a produrre la melanina, sostanza protettiva che, tra l’altro, abbronza alla perfezione.

Written by