eXcellent Magazine

Porsche 911 GT3 RS 4.0 : un purosangue in edizione limitata.

La nuova Porsche 911 GT3 RS 4.0 : un purosangue in edizione limitata.

 

Porsche ha annunciato la 911 GT3 RS 4.0 : una vettura supersportiva di razza in edizione limitata a soli 600 esemplari.
La Porsche 911 GT3 RS 4.0 riunisce in una vettura stradale tutti gli attributi che hanno fatto della Porsche 911 GT3 un vincitore seriale in pista, ma non nasconde la sua vocazione corsaiola con le prestazioni eccezionali che è in grado di fornire.
Il cuore di questo purosangue di razza è rappresentato dal gruppo motore sei cilindri che vede un albero rimasto invariato rispetto a quello della 911 GT3 RSR da competizione, ma con bielle e pistoni forgiati in titanio.
Il motore quattro litri di cilindrata, il più grande motore in linea della serie 911 mai realizzato, è anche il più potente motore aspirato da 125 CV / litro che raggiunge la potenza massima di 500 CV a 8.250 giri al minuto e con una coppia massima di 460 Newtonmetri a 5.750 giri.
La 911 GT3 RS 4.0 offre prestazioni veramente impressionanti e il dato più eloquente lo rende un giro sul circuito del Nürburgring Nordschleife effettuato in 7:27 minuti.
La 911 GT3 4.0 è disponibile esclusivamente con una trasmissione a sei marce di tipo sportivo che le consente una accelerazione con partenza da fermo a 100 km in soli 3.9 secondi, e raggiungere i 200 km in meno di 12 secondi.
La Porsche 911 GT3 RS 4.0 dispone di una guida dinamica eccezionale che, oltre a utilizzare i componenti delle sospensioni tipicamente utilizzate nelle competizioni automobilistiche, sfrutta appieno la riduzione del peso effettuata dai progettisti della casa di Stoccarda.
Equipaggiata infatti di serie con componenti leggeri, come i sedili, cofano e parafanghi anteriori in fibra di carbonio, vede anche la presenza di plastica al vetro posteriore, cosa che le consente di avere un peso di 1.360 kg con il pieno di carburante.
L’edizione limitata della Porsche 911 GT3 4.0 è dipinta di bianco ed è caratterizzata da una larga carreggiata, dove appare la grande ala posteriore, dagli spoilers laterali e dal tubo di scappamento gemellato centrale.
Le alette laterali anteriori di derivazione aerea, denominati flics, testimoniano la grande cura messa nella progettazione,  andando a creare una deportanza sull’asse anteriore e, insieme con l’ala inclinata posteriore, portare il veicolo in un perfetto equilibrio aerodinamico.
Il lancio sul mercato della nuova Porsche 911 GT3 RS 4.0 avverrà in Germania a luglio 2011 con un prezzo di listino base di 178.596 euro a cui andranno aggiunte le tasse e le imposte specifiche di ogni paese europeo.